• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine non in forma

Riky0606

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.
Ho un glicine da un anno e mezzo che ho piazzato in vaso sul balcone.

Non è mai cresciuto molto. Ogni primavera fa molte foglie ma non ha mai fatto un fiore (probabilmente troppo giovane?). Ultimamente anche i pochi rami sono deboli. Ho praticato due potature in giugno e luglio.

Poichè mi sembra poco "in forma" non vorrei ci sia altro.....dalle foto si puo' vedere come certe macchie compaiono sulle foglie (virus del mosaico???).

Ogni 20 gg do concime granulare.

Avete qualche idea di come "rivitalizzarlo"?
 

Allegati

  • 20200823_202508-min.jpg
    20200823_202508-min.jpg
    34,2 KB · Visite: 9
  • 20200823_202513-min.jpg
    20200823_202513-min.jpg
    24,1 KB · Visite: 9
  • 20200823_202526-min.jpg
    20200823_202526-min.jpg
    51,2 KB · Visite: 7

mr.fix

Giardinauta
Ciao, il Glicine impiega anche 5 anni prima di fiorire, se invece è nato da seme, molti di più, pochissimi fiori se mai ne farà.:ciao:
 

META

Giardinauta Senior
Ciao.
Confermo che per la fioritura un glicine, mediamente se in terra, impiega dagli otto anni in su (intendo fioritura discreta); se da seme come già detto ci metterà di più e pochi.
In vaso non si può pretendere celerità e"prestazioni" come in terra ma con pazienza si hanno buoni risultati.
Intanto ti invito a non concimare più con questa frequenza, quando lo fai una o due volte anno, con adeguato concime, è già sufficiente. È una leguminosa quindi non integrare con azoto, ma piuttosto con potassio, fosforo e elementi organici.
Ogni tanto necessiterá di nuova terra sostituendola.
Poca acqua, ha un'ottima resistenza e non ama il troppo umido. Metti corteccia sopra la terra del vaso per mantenere umidità e non sarebbe male qualche ramo che con proprie foglie fa ombra al vaso (o altre soluzioni), il sole diretto rischia di"cucinare" le radici.
Potatura di forma si fa verso fine inverno, in estate solo contenimento.
Per le foglie purtroppo ho caricato una sola foto, ritengo conseguenza dell'eccessiva acqua-concime che lo ha indebolito ed esposto, nulla di grave ma ripeto che ho visto una sola foto.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Riky0606

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Confermo che per la fioritura un glicine, mediamente se in terra, impiega dagli otto anni in su (intendo fioritura discreta); se da seme come già detto ci metterà di più e pochi.
In vaso non si può pretendere celerità e"prestazioni" come in terra ma con pazienza si hanno buoni risultati.
Intanto ti invito a non concimare più con questa frequenza, quando lo fai una o due volte anno, con adeguato concime, è già sufficiente. È una leguminosa quindi non integrare con azoto, ma piuttosto con potassio, fosforo e elementi organici.
Ogni tanto necessiterá di nuova terra sostituendola.
Poca acqua, ha un'ottima resistenza e non ama il troppo umido. Metti corteccia sopra la terra del vaso per mantenere umidità e non sarebbe male qualche ramo che con proprie foglie fa ombra al vaso (o altre soluzioni), il sole diretto rischia di"cucinare" le radici.
Potatura di forma si fa verso fine inverno, in estate solo contenimento.
Per le foglie purtroppo ho caricato una sola foto, ritengo conseguenza dell'eccessiva acqua-concime che lo ha indebolito ed esposto, nulla di grave ma ripeto che ho visto una sola foto.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Grazie....strano che lei veda una sola foto.....come è possibile?
 

Riky0606

Aspirante Giardinauta
Dovresti guardare se c'è qualcosa sotto le foglie e in caso affermativo mandarne foto.
Grazie.....effettivamente sotto le foglie qualcosa ho trovato! Sembrano uova......e poi degli insettini lunghi e grigi.... Già l'anni scorso ho dovuto tutta potarla e disinfettarla per infestazione di cimici..... Ora come mi consiglia di comportarmi?
 

Allegati

  • 20200824_144531-min.jpg
    20200824_144531-min.jpg
    36,9 KB · Visite: 4

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche ingrandendo la foto non si distingue bene.
Quello cerchiato nella porzione della tua foto

tingide (2).PNG

è come questo?
32417 (2).jpg
 
D

Davide N.

Guest
Per le tre-quattro foglie che hai puoi semplicemente rimuovere meccanicamente con una spugna.

A quanto già detto aggiungo solo che il glicine sta bene in posizione molto soleggiata. Non so in balcone quanto ne prende, ma presumibilmente non abbastanza...

Sinceramente penso che non valga la pena tenere un glicine in vaso, ancor meno su un balcone. È una pianta che si valorizza pienamente se cresce in piena terra e si arrampica lungo una facciata esposta al sole, oppure che crei un pergolato. Se no è un po' come usare una Ferrari per fare la spesa tutti i giorni...
Avresti molte più soddisfazioni con altre specie.
 

Riky0606

Aspirante Giardinauta
Per le tre-quattro foglie che hai puoi semplicemente rimuovere meccanicamente con una spugna.

A quanto già detto aggiungo solo che il glicine sta bene in posizione molto soleggiata. Non so in balcone quanto ne prende, ma presumibilmente non abbastanza...

Sinceramente penso che non valga la pena tenere un glicine in vaso, ancor meno su un balcone. È una pianta che si valorizza pienamente se cresce in piena terra e si arrampica lungo una facciata esposta al sole, oppure che crei un pergolato. Se no è un po' come usare una Ferrari per fare la spesa tutti i giorni...
Avresti molte più soddisfazioni con altre specie.
Grazie per la risposta e sinceramente è quello che comincio a penare anche io ahimè....... Per un balcone è sacrificata. Un gelsomino me lo consiglierebbe?
 
D

Davide N.

Guest
Ancora non hai specificato l'esposizione... ma fai prima a chiedere in Progettazione terrazzi e balconi.
 
D

Davide N.

Guest
Ci sono diverse specie molto diverse tra loro di "gelsomini", non so di quale parli... comunque apri una discussione nella sezione adatta, è inutile discuterne qui ;)
 
Alto