• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine malconcio a settembre

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Come facciamo a saperlo, se non ci dici come lo coltivi? Da quel che si vede (poco) potrebbe essere che lo tieni in un vaso da 20 cm di diam.
A parte le battute, dovresti descrivere il tipo di suolo, l'esposizione, le condizioni climatiche di cui gode, i trattamenti fatti, ecc.
L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di trovargli un altro supporto di sostegno: il glicine è una pianta "schiaccia sassi", quella retina è insufficiente a tenerlo su a lungo.

kevin mask

Aspirante Giardinauta
Ciao Lisyy, ti ho fatto altre foto più dettagliate un modo che possiate capire meglio, come vedi la pianta non è in un vaso ma piantato a terra nel giardino, ed è supportato dal tronchetto che era in dotazione, quindi non è appoggiato alla sola retina, anche se il buco del tronchetto si è allargato in questi giorni (forse colpa delle talpe o anche del gatto che ogni tanto si sliscia contro) fino a 2 settimane fa circa era bellissimo, adesso ha le foglie tutte secche e cadenti, trattamenti non ne ho fatti a parte dare un po' di concime per rose (consigliato dal vivaio dove l'ho comprato, ma a me pare che ogni volta che glielo metto le piante stiano peggio, non so se è il concime o se è solo una coincidenza) le condizioni climatiche sono state più o meno quelle solite della pianura padana, estate caldissima e afosa, me neanche troppo umida, durante il giorno quando c'è il sole quel punto è abbastanza esposto, pochi giorni fa ci sono state piogge, alcune abbastanza potenti, adesso è tornata l'afa, l'umidità stanotte era oltre l'80% fuori, e 77% in casa, in ogni caso questo glicine l'ho preso insieme a un rhyncospermum jasminoides che gode di ottima salute, il glicine invece lo vedo in difficoltà, fammi sapere se ti servono altre info, ciaooo e grazie

DSC04621.jpg DSC04622.jpg DSC04623.jpg DSC04624.jpg DSC04625.jpg

GabriGiardini

Giardinauta
O il tuo gatto non si limita a strusciarsi o il terreno fa proprio schifo(i simrom assomigliano a quelli delle piante in vaso che ormai hamo riempito tutto il vaso e ne soffrono)
Zappetta tutto intorno per dare aria poi quando arriva la fine dell'inverno lo togli e prepari la buca miscelando un po' di ottimo terriccio e un pizzico di sabbia e lo rimetti.
Nep frattemo procurati dei ciottoli da mettere tutti intorno sperando che bastino per tenere il gatto lontano :) e concima con un fertilizzate fogliare

kevin mask

Aspirante Giardinauta
O il tuo gatto non si limita a strusciarsi o il terreno fa proprio schifo(i simrom assomigliano a quelli delle piante in vaso che ormai hamo riempito tutto il vaso e ne soffrono)
Zappetta tutto intorno per dare aria poi quando arriva la fine dell'inverno lo togli e prepari la buca miscelando un po' di ottimo terriccio e un pizzico di sabbia e lo rimetti.
Nep frattemo procurati dei ciottoli da mettere tutti intorno sperando che bastino per tenere il gatto lontano :) e concima con un fertilizzate fogliare

GabriGiardini grazie per il tuo contributo, cercherò di seguire il tuo consiglio pur nella mia totale ignoranza, è la mia prima esperienza da giardino tanto è vero che manco so cosa sono i "simrom" che hai nominato, la cosa strana è che fino a 2 settimane fa era perfetto, stava crescendo benissimo, poi tutto ad un tratto me lo ritrovo così, il terreno è quello di un prato, (ho la casa sopra un prato) probabilmente non è dei migliori, evidenzio di nuovo che pochi metri più a dx ci ho piantato un gelsomino lo stesso giorno che sta crescendo alla grande, escludi la presenza di qualche parassita? vedo che sopra ci sono delle cimici molto variopinte, una si vede anche in foto, non so se possano fare danni pure quelle..

GabriGiardini

Giardinauta
Allora può' essere il gatto tranne s il glicine non toeva troppo sabbioso il terriccio da prato ma di solito le piante soffrono molti di più' i terricci troppo pesanti che i terrici troppo leggeri
Io ora non ricordo che terriccio ama il glicine e sono andata a vedere nei fascicoli di giardinaggio dice "incorporate abbondante terriccio fertile" riferito al giardino quindi pensò che vada bene quello che hai e consiglia anche qui IP concime per rose

GabriGiardini

Giardinauta
Ti ho fotografato i consigli PE il primo anno

3f1cebc4526cdee5d2b687158704d05d.jpg

kevin mask

Aspirante Giardinauta
Allora può' essere il gatto tranne s il glicine non toeva troppo sabbioso

Scusami non ho capito questa prima frase, sempre colpa del correttore immagino.

Per il resto scusami se te lo chiedo, non è che riesci a farmi per cortesia i 2 scan che hai postato in modo più leggibile? ho provato a leggere ma non ce la faccio, i miei occhi implorano pietà dopo 2 righe...Grazie cmq per l'aiuto

GabriGiardini

Giardinauta
Ho scritto male io scusami "tranne se il glicine non trova troppo sabbioso il terreno"

Non e' una scansione ma foto al cellulare :)
Se ingrandisco le foto con lo zoom le riedco a leggere, ho fatto la prova prima di inviartele forse vediamo in maniera diversa :)

Alto