• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine giallo dopo due settimane dall'acquisto e reinvaso.

Netlix

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti !

Due settimane fa ho acquistato un glicine per il mio terrazzo, e l'ho reinvasato in un vaso più grande.
L'ho lasciato in pieno sole in modo che potesse adattarsi al nuovo vaso.
La sua posizione definitiva sarà purtroppo un po in ombra.

Al momento del rinvaso l'ho innaffiata con acqua e concime sangue di bue, e poi piccole innaffiature con l'acqua di risulta del condizionatore.
Ho FORTI dubbi dell'acqua del mio acquedotto. Sono sul mare e temo "additivi" pericolosi come il cloro. Non la uso mai in momenti critici.

Da qualche giorno una buona parte delle foglie si sta accartocciando o diventando gialla. Con qualche macchietta bruna.

aut18734..jpg
aut18731.jpg

aut18730.jpg

D'altra parte la pianta é ben "vitale". Guardate come si é sviluppata in una sola settimana... è finita su un tutore di un vaso vicino.

aut18732.jpg

Qualcuno dice di aggiurgere clorato ferrico. Altri lo sconsigliano. Ho letto qui del nitrophoska.. Utile?
Ho anche del concime in polvere CIFO Asso di fiori.

Come immaginerete, ho paura di far pIù DANNI che altro...

Cosa mi consigliate? TNX!

Allegati

• aut18734..jpg
    aut18734..jpg
    10,1 KB · Visite: 65
  • aut18734..jpg
    aut18734..jpg
    28,8 KB · Visite: 113
Ultima modifica:

anna rita 62

Giardinauta
Io so che le piante appena acquistate non vanno concimate, e tantomeno quando vengono rinvasate...
forse soffrono per questo,ma io non sono esperta aspetta il passaggio di qualche guru
ciao

artemide

Florello Senior
al di là del fatto che le piante appena acquistate non vanno concimate, come ha già suggerito anna rita, per me stai dando troppa acqua.
probabilmente ha subito un triplo stress... il primo sarebbe il rinvaso, poi troppa acqua (secondo il mio parere) e poi la nuova posizione assolata; solitamente per fare ambientare le piante al nuovo ambiente, non si mettono subito in pieno sole da quel che so io.
prova quindi a spostare la pianta in una zona un pò meno assolata e a bagnala meno.

Netlix

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambe!
Eseguo immediatamente, e vi terrà informate.
UIltima cosa... Le foglie ormai rovinate le tolgo?

doolin

Aspirante Giardinauta
Secondo me la pianta va messa in ombra e innaffiata bene per qualche settimana: i vivaisti tendono a maltrattare i glicini (mia esperienza) tenendoli a lungo in vasi troppo piccoli. Al momento del trapianto il pane di terra è impermeabile e l'acqua delle innaffiature scappa via. Io non penso che l'acqua sia troppa, anzi il contrario, ma è solo un ipotesi!
Ciao

Alto