• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

glicine: che malattia è???

elavale

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
io ho un glicine in vaso esposto al sole che apparentemente è sanissimo. Da qualche settimana le foglie di qualche ramo hanno iniziato a puntinarsi di marrone, poi si ingialliscono e cadono.
Ho letto che potrebbe essere la clorosi, però le immagini che ho visto sono diverse delle mie...qualcuno mi può dare una indicazione?
allego una foto con 2 momenti della malattia: prima la foglia è verde e si riempi di puntini marroni (foglia sotto), poi s'ingiallisce e cade (foglia sopra).

PS: ho guardato bene le foglie ma nn mi pare di aver visto animali....

grazie!
 

Allegati

  • DSCN0660bis..jpg
    DSCN0660bis..jpg
    50,7 KB · Visite: 1.283

Luis 22

Giardinauta
Aspetta qualcuno più esperto, però provo a dire la mia.
Per esperienza, considerando che parassiti visibili non ce ne sono, situazioni di questo genere potrebbero essere riconducibili a malattie fungine.
Se capita Brandegeei da questo post sicuramente ti saprà dire!
 

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Puoi mettere una foto della pagina inferiore delle foglie? Vista così potrebbe essere ruggine... anche se di solito le macchie della ruggine sono gialle! Comunque sembra essere l'attacco di un fungo.
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è una forte clorosi, utilizza un chelato di ferro alternandolo con un concime ricco di microelementi come ferro e magnesio.
 

elavale

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per le risposte e rispondo alle varie domande:
- la parte posteriore della foglie è identica alla superiore
- non ho dato nessun trattamento in piante vicine

penso anche io che sia clorosi, tra l'altro la pianta è in vaso (e piccolo) ed è con lo stesso terriccio da 1 anno e mezzo e non l'ho mai concimata.

Proverò col concime e il chelato come mi consiglia Brendegeei. Vi farò sapere se le cose migliorano!
 
Alto