• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine bellissimo, domande sulle tecniche per moltiplicarlo

edo82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! In campagna posseggo una bellissima pianta di glicine, volevo piantarne altre in giardino ma ho visto che dal seme la crescita è molto lunga (si parla di 5-6 anni prima di avere la prima fioritura), pensavo quindi di utilizzare la tecnica della margotta per poter velocizzare un pò i tempi di crescita...ma ho tantissime domande visto che non sono molto esperto!

Quando è meglio praticare la margotta?
E' rischioso per la pianta madre?
Una volta che la pianta ha radicato la vorrei mettere in terra, qual è il periodo migliore?
Consigliate di metterla prima in vaso?
Eventualmente se volessi piantare i semi qual è il periodo migliore per seminare, a quale profondità?
Eventualmente consigliate altre tecniche?

Grazie mille a chi mi risponderà!

M

mark96

Guest
prendi un ramo di 20cm... in autunno,lo metti in vaso da 10cm con sabbia o terriccio per piante grasse e lo metti in casa.. si chiama talea :eek:k07:
ciao

edo82

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta rapidissima, proverò come dici.
Ho letto che si può anche mettere prima in un bicchiere pieno d'acqua, tu consigli comunque di metterla subito in terra (per piante grasse)?
Una volta coltivata in vaso quando potrò travasarla?

edo82

Aspirante Giardinauta
Ok, ho fatto le talee seguendo anche la video guida su questo sito, ho cosparso le talee con la polvere radicante e le ho messe in dei piccoli vasi di torba (sono 12 tutti attaccati) riempite di terriccio per piante grasse; dopodichè ho posato tutto in un sottovaso e bagnato dal basso, successivamente ho anche nebulizzato dell'acqua su di esse.

L'acqua che i vasi non riescono ad assorbire per capillarità va tolta?

ginomurano

Giardinauta
Le ho fatte quest'anno le talee di glicine, le ho sradicate delicatamente con la zappa, le ho tagliate circa 30 cm. le ho subito trapiantate nei vasi con terriccio ad uso professionale mischiato con una parte di terra da giardino poca sabbia avendo già parte di radici, le ho lasciate all'aperto in giardino, gli dò acqua in base all'umidità del terriccio e aspetto che la natura faccia la sua parte.

edo82

Aspirante Giardinauta
Grazie per la info, ma quelle che hai fatto tu si chiamano talee? Non riesco a capire perchè le hai sradicate..di solito non si ottengono da dei rami della pianta madre?

myrtus

Aspirante Giardinauta
Il mio glicine è nato da seme, da solo, non seminato. Ora la pianta è alta circa 1,70 m. ha delle belle foglie che già vogliono intrecciarsi. Per i fiori aspetterò, non ho fretta, ma avrei piacere di averne di due colori che possano intrecciarsi fra loro!:eek:k07:

R

ranagade

Guest
Quando è meglio praticare la margotta?
ho letto da maggio a luglio...
E' rischioso per la pianta madre?
direi di no, non è altro che potare la parte che hai scelto come "nuova pianta"
Una volta che la pianta ha radicato la vorrei mettere in terra, qual è il periodo migliore?
beh.... direi non appena abbia radicato abbondantemente
Consigliate di metterla prima in vaso?
non necessariamente
Eventualmente se volessi piantare i semi qual è il periodo migliore per seminare, a quale profondità?
io l'ho fatto anche adesso... ma ho proceduto così:
ho preso e selezionato i semi... qualche ora un un contenitore d'acqua e quelli che restano a galla li scarti
poi ho tenuto una settimanella abbondante i semi in un piattino di carta fra due strati di ovatta abbondantemente bagnata
quando ho visto che cominciavano chiaramente a germogliare le ho messe in un contenitore... sopra uno strato di tre dita di terriccio e sotto uno strato di un dito... ma poi ho messo il contenitore nel terrario dove tengo le carnivore...che è umido, caldo e con luce artificiale.
in pochi giorni hanno raggiunto i 10 cm di altezza... ora non so quando metterle in vaso e dove tenerle!!!
poi fra un annetto le innesterò...ho tutto il tempo di imparare! :sleep2:
Eventualmente consigliate altre tecniche?
non saprei proprio

xadax

Giardinauta Senior
Quelli sradicati non sono talee ma polloni......
Per quanto riguarda la margotta va bene farla a maggio come ti hanno detto, è il metodo migliore in quanto puoi scegliere un ramo già maturo anche di 1 cm di diametro o più che magari abbia prodotto dei fiori......
Come già detto in altri post il glicine è capace di metterci anche 7 o più anni prima di cominciare a fiorire

gianfra

Guru Giardinauta
Dunque è rimasto fuori, secondo me la tecnica migliore e forse la più veloce per faro fiorire : la propaggine . va effettuata nell' autonno e la raccolta è a primavera inoltrata.

Se si ha a disposizione una pianta si cala a terra un fusto fine e molto lungo, dove tocca il terreno, si scava una buchetta e si interra un breve tratto, avendo la cura di incidere per circa meno della metà il fusto, si può aggiungere un pò di ormoni radicanti. Si ricopre e si lascia lì fino a primavera e a radicazione avvenuta. Il mio primo glicine l'ho avuto così.

La fioritura, bè se ricordo bene è avvenuta al terzo anno. al quarto anno gli ho dato le dimensini massime per la potatura di contenimento e quindi è stata stabilita la disposizione della fioritura.

P. S. Il fusto che avevo ricavato era già lungo oltre 2 mtri forse anche 3 ; dopo l'impianto e a fine estate la pianta si era auto regolamentata essicando la parte apicale.

Ultima modifica:
Alto