Eh sì, quando mi giro indietro e ci ripenso, immagino proprio uno slalom, ci eravamo proprio dentro a tutte queste cose e pur da giovani siamo riusciti a scegliere e a non cadere dentro il baratro...a volte mi stupisco, mi domando come... e poi dico che sono stata fortunata...per la famiglia che ho avuto, per gli amici che ho incontrato, per tutte le cose belle che ho vissuto. Anni d'oro anche se i tempi non erano d'oro, ma eravamo noi "l'oro", la nostra giovinezza, la nostra gioia e spensieratezza, nonostante tutto quanto accadeva intorno. Ogni periodo ha il negativo e il positivo. Però era bello perchè eravamo in TANTI, tanti amici, in ogni famiglia due o tre figli, qualcuno quattro ed è tutta un'altra cosa. Quando uscivamo a giocare, i grandi avevano un occhio per i piccoli, sia in strada che in cortile o ai giardini pubblici, bastava un genitore a dare un occhiata ogni tanto. Quando d'estate andavamo in vacanza in montagna, nel paese dove andavamo c'era un incorcio tra tre stradine larghe al massimo tre metri. Giocavamo tutto il giorno e alla sera dopo cena era ancora più bello: si giocava a guardia e ladri, fin dentro ai cortili, nascosti dalla penombra dentro ai portoni, quante risate, anche gli adulti si divertivanio a vederci. Nessuno brontolava per lo schiamazzo, e perché? Perchè tutti avevano chi due, chi tre bambini che giocavano e non si sarebero mai lamentati!!! Sono tornata là con i miei bambini piccoli, non c'erano altri bambini in quelle vie e al pomeriggio una signora è passata dirmi che suo marito non riusciva a fare il sonnellino perchè i miei bimbi parlavano in modo allegro....che dire? Poveri i bimbi di oggi, molto SOLI....
Scusate mi è partito l'embolo della scrittura.....:martello::martello: