• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gladiolo

R

rossi

Guest
:crazy:ad aprile ho piantate dei bulbi di gladiolo fino ad ora sono spuntati solo delle foglie alte 30 cm ma il fiore quando dovrebbe sbocciare:froggie_r

coccinella40

Master Florello
Ciao rossi, anche io ho i gladioli da diversi anni ed ora sono solo con le foglie, il fiore sboccia in genere a giugno:eek:k07:

S

saniromi

Guest
Anchio sto aspettando la fioritura dei miei, saranno gialli screziati di rosso!!!

Bia

Giardinauta Senior
Anche i miei per ora hanno solo foglie, devi aspettare ancora un po', pazienta e i tuoi bulbi ti doneranno tanti fiori.

sigma0

Aspirante Giardinauta
anche i miei hanno solo fogliolone lunghissime ora.
Sono in trepida attesa, sono i miei primi gladioli, saranno color salmone

G

gheppio

Guest
anche i miei...

....gladioli sono alti addirittura 50 cm ma nienti fiori. Prima di leggere questo messaggio avrei pensato che i fiori non gli avrei mai visti dato che è la 1 volta che li semino. Ancora un pò di pazienza.

E

enigma_sr

Guest
gladioli

si anche io ho i gladioli che hanno solo delle foglie di circa 30 cm. in questi giorni il vento non ha collaborato alla loro crescita ma adesso allego una foto e mi direte come sono ok ??? :baf:

Paola-Luna

Florello
mamma mia che terreno siccitoso: è addirittura crepato!!!! Non li innaffi? Mi sembrano un po' patiti......
Riguardo alla fioritura: se i bulbi (o addirittura bulbilli) sono giovani e non tanto grossi, può darsi anche che quest'anno non producano fiori ma solo foglie. In tal caso lasciarli interrati fino a settembre, e poi sperare in bene il prossimo anno!

E

enigma_sr

Guest
non spero di no

ciao Paola be in effetti quel giorno non avevano preso acqua ma il terreno lo bagnato subito dopo la foto!!! cmq i bulbi li ho comprati quest'anno ma sembrano belli grossi, se non faranno i fiori restero deluso :azz:

E

enigma_sr

Guest
Mi consigliate di togliere i bulbi a fine fioritura come ho fatto anche per i tulipani ???

P

Pixjam

Guest
anche io ho piantato dei bulbi di gladioli di vari colori ma ancora si vedono solo foglie lunghissime!!! non vedo l'ora di vedere i fiori!!!!!

E

enigma_sr

Guest
ma insomma quando spunteranno i primi gladioli ???? questo tempo incerto mi sa che non li invoglia a venire fuori nel loro splendore

Alfreda

Aspirante Giardinauta
Gladioli in foglia

Mi associo ai coltivatori di gladioli per dire che anche i miei per adesso sono ... in erba. I miei stanno in un vaso e in una fioriera. Devo dire che però l'anno scorso erano piuttosto striminziti e i bulbi di quat'anno sono sempre quelli. Vanno messi dei tutori? e per il fertilizzante, come mi devo regolare?

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche io sono in attesa. Quest'anno, per la prima volta, ho interrato bulbi di gladiolo di tutti i colori. Ne ho interrati la metà a circa 20 giorni di distanza dalla prima operazione in modo da avere due fioriture successive. Non vedo l'ora che sboccino ma ancora dormono.:sleep2:

C

cedrer52

Guest
Carissime/i sono un new entry. Anch'io ho piantato 12 vasi * 5 bulbi totale 60 gladioli, ed ancora niente fiori ma solo foglie lunghe, verdi ed appuntite e piene di colorata speranza. Mi associo alla domanda fatta in precedenza, ma quando sfioriranno(se fioriranno) i bulbi(usati) si trattano come quelli dei tulipani? grazie a tutte/i :flower: :flower:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Cendrer52:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

Alto