• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gladioli

Ninfea

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, l'anno scorso in giugno ho piantato un bulbo di gladiolo. La pianta è fiorita in luglio, ma io mi sono decisa a togliere il bulbo solo ieri, e con mia somma gioia ho trovato 2 bulbi, che bello. Ma uno dei due aveva già radici nuove..
Significa che devo piantarlo subito? Ma non è strano che abbia esso radici pur non essendo stato forzato?E non sarà roppo presto per rimetterlo in terra? E posso conservarlo se ha già fatto le radici nuove? E se lo pianto in un vasetto un pò più piccolo sarà più difficile che si duplichi?
Scusatemi per tutte queste domande!!!

Danilis

Apprendista Florello
Ciao, non è normale che abbia le radici in questo momento, comunque toglilo perchè se in inverno gela il bulbo muore essendo una bulbosa estiva, la devi ripiantare a aprile/maggio, se adesso ha le radici ti conviene metterlo in un vasetto, con torba umida per evitare che le radici secchino! ciaoooo! :)

Lilio apulo

Giardinauta
A Catania non c'è bisogno che li spianti affatto. Taglia le piante a 15cm così rimane un 'zippo' per segnale e non lo zappi inavvertitamente d'inverno. Ad aprile spunta da solo e via ! L'unico problema è il ragnetto rosso d'estate, i gladioli ibridi sono molto sensibili e sono un pò di anni che non li coltivo più...mi sono stancato.. Comunque al sud fioriscono presto, a giugno e se vuoi ritardare la fioritura, scava i bulbi e conservali in cantina a bassa temperatura. Qui vicino a Terlizzi ci sono tanti produttori di fiori recisi e ho visto come coltivano i gladioli. Hanno i bulbi in sacchi in celle frigo e ogni 15 giorni tirano fuori una quantità e li piantano in tunnel, tutto l'anno. Così hanno fioriture continue a calendario, ma non è per noi giardinauti.

bye
Angelo

• Like
Reactions: Pat
Alto