• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbo di Dalia come piantarlo?

frances

Giardinauta
Ciao, ho comprato un bulbo di Dalia Wizard of Oz che trovo stupendo
ecco la foto
Vedi l'allegato 59265

si presentava come una miniatura di tronco d'albero tagliato e sotto le grosse radici, io l'ho interrato così con il "ceppo" verso l'alto ma che spunta già dalla terra di due o tre cm e le radici in un buco profondo quanto bastava per farle stare ilmeno schiacciate possibile, ho fatto bene? la parte che spunta è secchissima tipo legno vecchio, sarà buona e fiorirà secondo voi?:confuso:
 

frances

Giardinauta
Grazie Fede! penso di avere capito ma mi sa che devo spostarlo, amano il pieno sole io l'ho messo in mezz'ombra... però vorrei capire da chi ne ha già avuti se nonostante l'aspetto di legno vecchio poi si riprendono e fioriscono!
 

frances

Giardinauta
No non bene descritto come avrei voluto solo alcuni simboli per l'esposizione e la fioritura... meno male che almeno ho capito qual'è il sopra e il sotto!
 

soniasonia

Aspirante Giardinauta
Grazie Fede! penso di avere capito ma mi sa che devo spostarlo, amano il pieno sole io l'ho messo in mezz'ombra... però vorrei capire da chi ne ha già avuti se nonostante l'aspetto di legno vecchio poi si riprendono e fioriscono!

Ciao frances,
le hai piantate bene niente paura, per quanto riguarda l'aspetto legnoso non ti preoccupare è proprio cosi :DIo ne ho presi 2 l'anno scorso e non avendoli mai avuti ho avuto qlche dubbio anche io ...vedrai che belli!!!! qualche giorno fa ne ho comprato un'altro .Per qnto riguarda l'esposizione i miei prendono 3-4 ore di sole la mattina e avendo dietro un telo ombreggiante tendono a seguire il sole e quindi ad andarsene in avanti,quindi se puoi metterli in un'altra posizione forse è meglio.Spero di esserti stata di aiuto :Saluto:
 

frances

Giardinauta
Grazie sei stata molto d'aiuto! domani piove quindi al più presto le sposto in pieno sole sulla busta c'è scritto che sono adatte per inselvatichimento significa che posso lasciare il bulbo in piena terra e la natura fa il suo corso? non dovrebbe morire ma riposare fino alla nuova fioritura e poi propagarsi? sarebbe stupendo rivederle ogni anno trovo che siano meravigliose!
Vedi l'allegato 59347
 

soniasonia

Aspirante Giardinauta
Grazie sei stata molto d'aiuto! domani piove quindi al più presto le sposto in pieno sole sulla busta c'è scritto che sono adatte per inselvatichimento significa che posso lasciare il bulbo in piena terra e la natura fa il suo corso? non dovrebbe morire ma riposare fino alla nuova fioritura e poi propagarsi? sarebbe stupendo rivederle ogni anno trovo che siano meravigliose!
Vedi l'allegato 59347

Si le puoi lasciare, io ho chiesto alla vivaista e mi ha detto che potevo lasciarle a terra .Cmnque io faccio cosi, quando ormai a inizio inverno e sfiorita e le foglie si fanno brutte la taglio lasciando un paio di cm x ricordarmi dove l'ho piazzata e ci capovolgo un vasetto di plastica (una precauzione x forti gelate da me si toccano anche i -10°)concordo con te sono meravigliose...:Saluto:
 
Alto