• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gladioli... quale sostegno?

fedejam

Aspirante Giardinauta
i miei galdioli stanno fiorendo...
ho paura che il vento li spezzi, sono molto alti!!!

che sostegni potrei usare?
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Potresti semplicemente piantare dei bastoni e legarci i gladioli con una cordicella, ma non è molto elegante come soluzione...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Da Castorama ho preso dei bastoncini tipo piccole canne che hanno di diverse altezze.
Li ho utlizzati legando le piante con della rafia colorata (c'è in matassine di diversi colori) chiusa a fiocchetto. L'effetto non è male.
 

mgrazia

Florello
anch'io facevo così, poi per vari motivi, ho dovito adottae un altro sistema, brutto ma eficace...ruoto le cassette di plastica e tra i buchi crescono benissimo le mie bulbose e il vento non le spezza..ciao mg
tra tanto verde non si notano molto...
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
il bastoncino lo infili dietro il fusto del gladiolo così viene coperto.se poi usi un cordoncino di rafia verde non si nota niente.
ciao!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ecco come sostengo le piante che rischiano di spezzarsi col vento (lilium, dalie, ecc.)
9hm3p1.jpg


fx8h0w.jpg


così risulta sul retro
2u9j020.jpg


ed ecco quello che uso

2uz6r0p.jpg
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
anche i miei gladioli, seppure sempre belli, si chinano e tendono ad adagiarsi a terra, anche in assenza di vento.
ma è normale?
mi sono sempre chiesta se non è dovuto al fatto che potrebbero essere troppo poco in profondità. voi che ne pensate???
mi dico sempre, ma queste piante dovrebbero anche sopravvivere in natura senza il nostro di intervento di giardinieri con occhi premurosi e attenti. come farebbero? come si reggerebbero in piedi? evidentemente sbagliamo qualcosa noi.
mi date il vostro prezioso parere?
grazie.
brilocat
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
anche i miei gladioli, seppure sempre belli, si chinano e tendono ad adagiarsi a terra, anche in assenza di vento.
ma è normale?
mi sono sempre chiesta se non è dovuto al fatto che potrebbero essere troppo poco in profondità. voi che ne pensate???
mi dico sempre, ma queste piante dovrebbero anche sopravvivere in natura senza il nostro di intervento di giardinieri con occhi premurosi e attenti. come farebbero? come si reggerebbero in piedi? evidentemente sbagliamo qualcosa noi.
mi date il vostro prezioso parere?
grazie.
brilocat

Avendo lo stesso problema mi sono scocciata e ho tirato via un paio di piante, tra l'altro avevo fatto un post sull'argomento..
Beh.. per farla breve a me sembrava di aver piantato alla giusta profondità e forse sarà anche vero, il problema invece sono le RADICI...
inesistenti... ho tirato su e praticamente c'erano 4 cordini sottili da far paura... praticamente inesistenti...
Visto che il terreno dove li ho piantati è proprio da giardino viene da pensare che vogliano solo del terreno morbido e soffice, altrimenti non riescono neanche ad insediarsi.. morale.. per me sono troppo delicati...
 
Alto