• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giunchiglia già partita?

Castiel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho espiantato questi bulbi che sono dei narcisi molto profumati e fanno più fiori sullo stesso stelo, io li chiamo giunchiglie ma non so se il nome è corretto...
Sono seccati qualche mese fa e ora li ho tolti dalla terra ma ho trovato questa situazione :

3f5bdd0951236540236310f5dfae2e34.jpg

Possibile che quelle radici sono nuove e hanno cominciato a vegetare già??
E ora che faccio?

cerastium

Maestro Giardinauta
Piantali urgentemente ,certo che sono le nuove radici queste e prova a notare per favore
quanto sono contorte in modo pietoso.Là dove intendi metterli lavora bene il posto in profondita o
se in vaso usa uno veramente alto per poter avere un bel 18+4 cm sotto la punta dei bulbi.
Buona fortuna:D

Castiel

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta mi stai dando un grande aiuto, è il secondo anno che cerco di coltivarli e vorrei piantarli per bene visto che l'anno scorso ho sbagliato nettamente e ho visto solo un fiore :(
Userò un bel vasone di coccio profondo ma non ho capito quel 18+4 cosa intendi?

cerastium

Maestro Giardinauta
Siccome noi dalle foto non otteniamo mai una realistica percezione delle dimensioni
non è possibile capire per esempio quanti cm sono alti questi bulbi>>io suppongo
attorno ai 5 cm.
Tutto quel che è narciso sviluppa un apparato radicale denso e dritto e i cultivar robusti
arrivano ai 14-16 cm di sole radici ancora alla metà di Ottobre talvolta...e forse anche prima
come è accaduto adesso a te.
La punta del bulbo di narciso è da intendersi come il cerchio da dove crescono le radici.Io veramente
ti consiglio di avere quel spazio sotto i bulbi anche se dovrà significare di avere poca terra
sopra i bulbi.Volendo puoi sempre coprire il vaso con qualcosa per qualche mese ma i narcisi non
gelano facilmente.
E ovvio non ti sarà facile di piantarli con questi radici gia sparpagliati e non molto corti.

Castiel

Aspirante Giardinauta
Esatto li ho appena misurati sono da 5 cm, quindi lascerò quello spazio che mi hai consigliato tanto da me in calabria non fa molto freddo quindi il problema gelate non si pone.
Metterò uno strato di argilla espansa sul fondo, terriccio compo misto ad un po' di sabbia e lapillo vulcanico, e magari sopra una leggera pacciamatura sempre con lapillo vulcanico se faccio bene...che ne pensi?
Grazie :)

cerastium

Maestro Giardinauta
Sinceramente penso che finirai ad ammazzarli e tanto vale buttarli senza entrare in spese
"inerti".Concentrati>>>se casomai tu veramente trovi il vaso quale ti permette di avere 4 cm sotto i
radici piu lunghi in assoluto+18 cm per la massa radicale + 5 cm altezza media dei bulbi+ 2 cm di substrato
sopra i bulbi + almeno 1 cm sotto il bordo del vaso per poter pore con fatica mettere l'aqua :lol:
e considerando circa 1 cm di spessore del vaso di coccio = 31 cm altezza del vaso.Ma cè da
accorgersene che la forma classica a trapezzo non si presta per i bulbi senza chiedere da essi
grandi sacrifici>>andiamo cosi di cercare un contenitore piu simmetrico geometricamente...credo.
Se tu fornisci tutto quel spazio generoso ai bulbi perche ti serve l'argilla espansa sull'fondo?
per mangiarti i preziosi centimetri che è tanto difficile trovarli?
Perche ti serve sopra?per salvare dai spruzzi le foglie che nemmeno ancora ci saranno?:lol:o per
proteggerli dal freddo che voi là nemmeno lo avete?
Tra sabbia e lapillo premesso il lapillo ti va di usarlo per dei bulbi penso va prefferito perche
ha peso relativamente minore ma tutto qui,usare ambo non ti da vantagi.

Ai tuoui narcisi quel che serve è....cibo,cibo vero.Ti puoi fidare

Castiel

Aspirante Giardinauta
Ok quindi se ho capito bene uso solo terriccio universale e un grosso vaso magari di forma quadrata?

Castiel

Aspirante Giardinauta
Li ho piantati di fretta perché le radici stavano seccando ed ho usato i vasi che avevo a disposizione, sono comunque riuscito a lasciare lo spazio che mi hai consigliato. Grazie dell'aiuto :)
Aggiornerò il post con foto quando fioriranno :D

cerastium

Maestro Giardinauta
Bravo Castiel ,li hai proprio tirati su piu che bene.E si vede come si sono
divisi ad impazzata ,adesso si che non te ne liberi mai di loro :eek:k07:

Alto