• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giuggiolo

Pomodoro

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
oggi ho rinvasato un giuggiolo, prelevato direttamente dal terreno ieri in Puglia e messo oggi in vaso su un terrazzo a Milano. La terra che ho utilizzato, di campo, è piuttosto argillosa e l'acqua drena bene comunque.
Vorrei se possibile avere consigli sul terriccio ottimale (potrei sostituire la parte superiore del vaso) e sull'esposizione da dare alla pianta, partendo dal presupposto che potrei darle mezzo sole o pieno sole.
Grazie

stivens

Aspirante Giardinauta
Volevo paintare anche io il giuggiolo,ma non conosco il sapore del frutto,qualcuno mi ha detto che somiglia al dattero!e' vero?
La painta che ho visto io si chiama giuggiolo melo.!
Sto in prov. di Napoli me lo consigliate?

awalkony

Giardinauta Senior
ciao stivens,
bhe` il sapore e' un po' particolare da descrivere...un po' menta...un po'....non saprei, a me piace.
Il giuggiolo e' una pianta tipica del nord-Italia comunque penso che possa crescere tranquillamente anche a Napoli; e' molto molto rustica e non ha bisogno di cure e/o potature.

Alto