• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giuggiolo

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Scusate ma non ho capito perchè non è comparso il testo nella discussione.

Volevo chiedere aiuto in merito ad una albero di giuggiole che ho in giardino. L'anno scorso ha fatto molti frutti ma molte erano col verme per cui il raccolto è andato quasi tutto perduto, siccome anche quest'anno l'albero è bello carico volevo chiedere consiglio su quali trattamenti effettuare per non avere lo stesso problema dello scorso anno.

Altro problema sono delle grosse formiche nere che camminano su e giu per il tronco e vorrei debellare, se dannose.
Grazie
Max

giulio51

Esperto di Gardenie
Ciao,
io ho risolto, lo scorso anno, con un trattamento effettuato due settimane prima della raccolta con Trebon Up della Sipcam, principio attivo Etofenprox 30%

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ma avete già su le giuggiole? Sulla mia ci sono ancora i fiori :confuso:

giulio51

Esperto di Gardenie
Giusto Pam.
Per le formiche, se riesci ad individuare il nido ed intervenire su quello, meglio. Altrimenti, fascia una parte del tronco con della plastica per qualche cm. (per proteggerlo) e sopra alla plastica metti un qualcosa di adesivo (grasso, colla topicida, ecc.) per dissuaderle a salire.

Alto