• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giro in Valle di Muggio....(parte 2)

Waves

Master Florello
Ipotesi
4 - Linaria Vulgaris o bocca di leone selvatica
5 - Potentilla o fragola selvatica / Ranuncolo selvatico

:ciao:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
1: può essere solo una Veronica, il fiore è inequivocabile, stabilire quale è già più problematico.
forse la V.anagallis? le sue foglie sono caratteristiche della V.urticifolia, ma i fiori assolutamente no.
Un ibrido svizzero? mah!!!
2: Senecio rupestris con qualche dubbio, le foglie non è che si vedano benissimo...
3: La sola cosa sicura è che si tratta di un Carduus, ma quale? Il candidato più probabile per me è il
Carduus nigrescens. A questo stadio non si capisce ancora se il capolino sarà a fiore bianco o a fiore rosso,
non rimane che aspettare...
4:Linaria vulgaris OK.
5:Epilobium parviflorum.
6:Ranunculus lanuginosum.
:ciao:
 

Waves

Master Florello
Che metta insieme "l'essere veronica" con le foglie ho trovato
114_Veronica_chamaedrys%2C_Veronica_officinalis.jpg

la V. Officinalis (figura A) e la V. Chamaedrys. (figura B)

oppure ci sarebbe la filiformis
upload_2017-7-22_13-1-2.jpeg
ma non mi pare che le foglie coincidano. confermi?

Spero di esservi stata utile :ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Scusa Caco ma credo di non sbagliare affermando che alla specie 2 hai messo le stesse foglie che nella prima parte avevi abbinato a dei fiori a spiga lilla (specie 4) cosa che mi ha dato in testa perché non riuscivo a capacitarmi e capire a quale Famiglia potesse appartenere quell'abbinamento (e te lo avevo anche fatto notare).
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La uno per me potrebbe essere Epilobium montanum.

Sì è molto plausibile anche se i fiori dell'Epi.montanum sono inconfondibili
epilobium-montanum13502.jpg


mentre la seconda foto dall'alto di questo post
VSBSIW.jpg
mi ha tratto in inganno, inducendomi in una
imperdonabile cantonata....:mad::banghead:
D'altronde se avessi fatto più attenzione, in effetti, nella prima foto di questo post:
YpGeDE.jpg
il primo fiore in alto, avrebbe dovuto attirare di più la mia attenzione, in effetti è il solo fiore di questo post che avrebbe potuto denunciare l'esatta identità di questa pianta.
E' che stavo guardando questo post questa notte mooolto tardi, e ormai mi ero incaponito che dovesse essere
per forza una Veronica.....:D:ciao:
 
Ultima modifica:

Caco

Aspirante Giardinauta
Specie 1 e specie 5
Ho il dubbio che siano la stessa specie. Faccio notare che i fiori sono molto piccoli in entrambi e la foto non é molto chiara. O é parviflorum o é Epilobium montanum! Anche nella immagine di specie 1 notate quelle escrescenze ricce apparentemente secche o legnose. Sono possibili anche in Epilobium montanum? Altrimenti escludo montanum per tutti e 2 e li classifico entrambi come Epilobium parviflorum.
Specie 2
Senecio rupestris
Specie 3
Carduus nigrescens da verificare in fioritura
Specie 4
Linaria vulgaris
Specie 6

Ranunculus lanuginosum
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ultima modifica di un moderatore:
Alto