• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giro in Valle di Muggio....

Caco

Aspirante Giardinauta
Questa valle é ricca di prati magri. Situata all'estremo sud del Ticino é stata eletta nel 2014 come paesaggio svizzero dell'anno.
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/h...lle-di-muggio---paesaggio-dellanno-2014-.html

Specie 1
Ipotizzo sia Artemisia absinthium, ma ho dei dubbi al riguardo. Confermate o avete altre proposte?

Specie 2
Questa non ho nessuna idea. Presente ai margini del bosco.

Specie 3

Specie 4
Questa specie emana un odore abbastanza pungente se sfregata. Un odore simile a un misto tra sudore e aglio.

Caco

Aspirante Giardinauta
Specie 5
Questa specie l'ho trovata in un prato! Per me o é Cirsium palustre o Cirsium vulgare. Confermate? Ma quale dei 2?

Specie 6
Trovata nello stesso prato di specie 5.

Per oggi é tutto. Aperta la caccia alle specie!

Datura rosa

Guru Master Florello
Potrebbero essere:
2 - Cirsium erisithales

5 - Carduus litigiosus (?) o Cirsium palustre
6 - Lysimachia vulgaris

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Sulla 5 sono molto indecisa perché anche il Carduus crispus somiglia alla tua foto.
Occorre analizzarli bene.

Caco

Aspirante Giardinauta
Sulla 5 sono molto indecisa perché anche il Carduus crispus somiglia alla tua foto.
Occorre analizzarli bene.
corretta la 2.
la 5: Carduus litigiosus non esiste nell'inventario svizzero, c'é il cirsium palustre con osservazioni recenti a pochissimo a nord (zona Ceresio) ma assente apparentemente in valle. Il Carduus crispus invece é molto meno frequente, in particolare per le osservazioni recenti. Sulla regione viene indicato presente, ma solo grazie a libri che ne documentano la sua presenza. Quindi credo sia la specie palustre. Ma perchè hai escluso il cirsium vulgare?
la 6 é invece corretta.

Datura rosa

Guru Master Florello
Nel Cirsium vulgare i vari fiori sono ben distinti l'uno dall'altro mentre nei tre citati sono "allacciati" l'uno all'altro.

Sulla specie 4 non riesco a collegare i fiori con le foglie basali. Dai fiori la direi una Mentha longifolia ma poi non posso attribuire quel tipo di foglia.

Caco

Aspirante Giardinauta
la 4 non é menta di sicura, longifolia la conosco. Odore ben diverso e più sgradevole in questa.

Caco

Aspirante Giardinauta
Nel Cirsium vulgare i vari fiori sono ben distinti l'uno dall'altro mentre nei tre citati sono "allacciati" l'uno all'altro.

Sulla specie 4 non riesco a collegare i fiori con le foglie basali. Dai fiori la direi una Mentha longifolia ma poi non posso attribuire quel tipo di foglia.
Si tratta di una mia cantonata colossale. Non mi ero accorto nemmeno dopo la tua segnalazione che avevo messo le foglie della specie sbagliata! Dopo verifica confermo che é Mentha longifolia. Sono molto molto sorpreso dall'odore che non aveva niente a che vedere con la mentha. Questo é poco ma sicuro, ben più sgradevole che la menta. Eppure le foglie e i fiori coincidono, quindi dubito sia una specie diversa.

Caco

Aspirante Giardinauta
A scanso di equivoci metto la foto che avrei dovuto mettere sulal Mentha longifolia.

Tra l'altro faccio notare che ho sentito poco prima l'odore di Mentha spicata e l'ho trovato gradevole, il classico di menta. A differenza di quanto ho letto su wikipedia (dicono che é sgradevole) a me quello di menta spicata piace, altro che quello di questa pianta che di menta non aveva nulla.

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Si tratta di una mia cantonata colossale. Non mi ero accorto nemmeno dopo la tua segnalazione che avevo messo le foglie della specie sbagliata! Dopo verifica confermo che é Mentha longifolia. Sono molto molto sorpreso dall'odore che non aveva niente a che vedere con la mentha. Questo é poco ma sicuro, ben più sgradevole che la menta. Eppure le foglie e i fiori coincidono, quindi dubito sia una specie diversa.

OK!!!!
:ciao::ciao:

Caco

Aspirante Giardinauta
Specie 5
Questa specie l'ho trovata in un prato! Per me o é Cirsium palustre o Cirsium vulgare. Confermate? Ma quale dei 2?

Per oggi é tutto. Aperta la caccia alle specie!

Nuove immagini. Ho trovato più analogie con Cirsium palustre. Motivi: fiori con poche spine e fusto privo della "cresta di gallo" (escrescenza sul fusto ai bordi)

Stesso posto. Ho trovato questa specie poco lontano. Questa é molto più grande del presunto cirsium palustre. Sia i fiori che la dimensione della pianta che raggiunge i 2 metri. I fiori poi sono ben più spinosi e meno ravvicinati, con il fusto che ha quelle escrescenze ai bordi. Secondo me questo o é carduus crispus o é Cirsium vulgare!!!

Che ne pensate?

Ultima modifica:
Alto