• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viaggio in valle di Muggio (parte terza)....

Caco

Aspirante Giardinauta
Specie 1
Ai bordi del bosco in zona umida. Notare il colore rosso dei frutti e il fusto robusto. Alta 30 cm.


Specie 2

presente in zona acida in un prato con castagni e Luzula. Notare una caratteristica peculiare. Macchiette violacee nella parte inferiore del fiore. Molto ramificata con fusto fine.




Specie 3

Estremamente pelosa e su substrato roccioso.


Specie 4
Bordo del bosco in zona umida.




Specie 5
Idem a specie 4.

 

Caco

Aspirante Giardinauta
Specie 6
Presente in un prato con molta materia organica (vicino a ortiche). La specie emana un gradevolissimo profumo dolciastro. Penso sia commestibile e se non lo fosse é un bell'inganno.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sto partendo e a colpo d'occhio, quindi ovviamente suscettibili di variazione, ti dico le mie impressioni:
2 - Melampyrum pratense
4 - una spontanea delle Scrophulariaceae del tipo Buddleja salvifolia (tanto per fare un esempio)
6 - Eupatorium cannabinum
 

Caco

Aspirante Giardinauta
Sto partendo e a colpo d'occhio, quindi ovviamente suscettibili di variazione, ti dico le mie impressioni:
2 - Melampyrum pratense
4 - una spontanea delle Scrophulariaceae del tipo Buddleja salvifolia (tanto per fare un esempio)
6 - Eupatorium cannabinum
La prima arum italicum

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk

Specie 1
Arum maculatum

Specie 2

Melampyrum pratense

Specie 4
Buddleja davidii é possibile? La valle di Muggio ha il problema di invasione di quella specie. Non trovo immagini in giro della davidii prima della fioritura. Secondo me é quella.

Specie 6
Eupatorium cannabinum: si vede che non ho mai fatto abuso di canabis, da quanto leggo dovrebbe aver profumo simile.
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Come fai senza foglie e fiori a distinguere il maculatum dall'italicum????

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per la 3 mi sto convincendo che l'idea di Hieracium pilosella (sin. Pilosella officinarum) tanto bislacca non era.
Tu che hai visto dal vivo la pianta prova a confrontare i tuoi ricordi con queste immagini

Hieracium pilosella 7,.jpg

hieracium-pilosella-rosetta-basale.jpg

hieracium-pilosella-foglia.jpg
 

Caco

Aspirante Giardinauta
Per la 3 mi sto convincendo che l'idea di Hieracium pilosella (sin. Pilosella officinarum) tanto bislacca non era.
Tu che hai visto dal vivo la pianta prova a confrontare i tuoi ricordi con queste immagini

Vedi l'allegato 398680

Vedi l'allegato 398682

Vedi l'allegato 398686
Si tratta quasi sicuramente di Hieracium pilosella, frequente da queste parti.

Come fai senza foglie e fiori a distinguere il maculatum dall'italicum????

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
Qua l'italicum é un po' meno frequente che il maculatum. Inoltre é più alto. poi magari é davvero italicum, ma più probabile sia maculatum.
 
Alto