• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giri motore tosaerba

delofra

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi hanno regalato un vecchio tosaerba Sandri 3.5, al quale ho fatto la pulizia del carburatore, cambio olio e candela. Parte alla perfezione e con l'aria tirata gira benissimo. Appena vado a spostare il cursore di velocità i giri del motore cambiano... Praticamente accelera e diminuisce di giri in modo perpetuo. Poiché ho visto un tutorial su un mountfield sv150, che ha lo stesso motore del mio tosaitoerba, a lavoro ultimato questo girava anche al minimo in modo regolare. Qualcuno ha una soluzione nel merito? Ringrazio.
 

delofra

Aspirante Giardinauta
Grazie Stepmeister per la risposta. Il carburatore l'ho smontato e pulito (forse apparentemente). Qualche dritta in più per una pulizia più profonda?
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Verifica che i getti siano nuovamente puliti e vai indietro fino al serbatoio. Tubi, eventuali filtri, rubinetti, galleggiante con spillo. Può essere che si stacchi sporco o ruggine dal serbatoio man mano che lo usi, eventualmente aggiungi un filtro se mancante.
 

zanardi84

Giardinauta
Pulizia accurata: smonta il carb e immergilo nell'acetone (quello che si compra in ferramenta, NON quello delle unghie), tranne le guarnizioni e il galleggiante.
I getti si dovrebbero svitare. Poi prendi il compressore e soffi in tutti i buchi che trovi del carb.
 

delofra

Aspirante Giardinauta
Grazie Zanardi84 per la risposta. Fatto tutto ma il problema è sempre lì allo stesso modo. Ho fatto controllare il carburatore anche ad un mio amico meccanico, che ha risposto che andava bene la pulizia e i fori erano liberi da impurità. Mi sono accorto però che forse entra più aria del previsto e cioè forse la guarnizione in plastica rigida che si appoggia al motore non aderisce bene. Infatti se forzo la chiusura dell'aria il motore si regolarizza. Può essere questa una causa del pendolamento? Intanto ordino la guarnizione per eliminare anche questo eventuale inconveniente. Grazie
 
B

bliff

Guest
Perchè? Seriamente.
ho visto decine di video in inglese su yt e tutti che cambiano quelle due guarnizioni a pochi dollari correggendo il problema.
io non sono esperto,ti dico solo quello che ho visto su yt,sembra un difetto di tutti i b/s, x questo li reputo inferiori agli honda.
 

zanardi84

Giardinauta
Cerchiamo di non dire eresie.
B&S è una grandissima azienda ed i suoi motori sono da sempre affidabili e con un'ottima disponibilità di ricambi.
Oggi il gap con Honda si registra nella gamma dal 300 al 550 che rappresenta motori hobbistici costruiti con lo scopo di contenere i costi, ma viene offerta una qualità molto alta, specialmente se paragonata ai motori proprietari e/o cinesi di dubbia provenienza.
Nella gamma a partire dal 625 non c'è gap e il modello 850 è uno dei migliori motori in circolazione.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
ho visto decine di video in inglese su yt e tutti che cambiano quelle due guarnizioni a pochi dollari correggendo il problema.
io non sono esperto,ti dico solo quello che ho visto su yt,sembra un difetto di tutti i b/s, x questo li reputo inferiori agli honda.

Se vai in un'officina di auto, pensi di trovarci macchine che funzionano? Si fa presto a far statistica vedendo "pochi" casi rispetto all'intero parco circolante. Ci può stare un difetto ben definito su un singolo modello, ma questo non significa banalizzare e generalizzare un intero marchio. Perdonami ma questa si chiama superficialità, adesso capisco perchè consigli a man bassa lo stesso motore senza nemmeno averlo mai visto.
 
B

bliff

Guest
ok grazie,quindi l'850b/s è molto meglio del gcvx200?
come durata nel tempo?
solo che come mi hai consigliato dovrò puntare a un 46 x me e il 200cc dovrò archiviarlo.
ho visto che anche i yamaha sulla carta han ottimi pezzi all'interno.


hai ragione stepmeister,però x questo non volevo i b/s perchè su yt ci son davvero decine e decine di video che consigliano quello se il b/s non parte e allora lo ho preso come esempio.
e non ricordo chi di voi mi aveva detto che i video su yt dove li rigenerano spesso sono fake,è vero,trovano rasaerba solo sporchi abbandonati,e gratis,cosa impossibile in italia,ne ho cercato anche io su tutti i motori di ricerca e siti di annunci ma nulla,la gente vende anche il marciume.



Cerchiamo di non dire eresie.
B&S è una grandissima azienda ed i suoi motori sono da sempre affidabili e con un'ottima disponibilità di ricambi.
Oggi il gap con Honda si registra nella gamma dal 300 al 550 che rappresenta motori hobbistici costruiti con lo scopo di contenere i costi, ma viene offerta una qualità molto alta, specialmente se paragonata ai motori proprietari e/o cinesi di dubbia provenienza.
Nella gamma a partire dal 625 non c'è gap e il modello 850 è uno dei migliori motori in circolazione.
 

zanardi84

Giardinauta
Non si possono confrontare perchè nascono per target di utilizzo diversi.
Il B&S che ha il cilindro in ghisa è stato progettato per lavorare a lungo ed è dedicato ai professionisti che tagliano tutto il giorno.
Il GCV è per i privati, ha il cilindro in alluminio che dovrebbe garantire minor durata nel tempo, ma si è dimostrato talmente buono (derivando dall'eccellente GXV) da essere adottato anche su macchine per professionisti dal prezzo più accessibile.
 
B

bliff

Guest
Non si possono confrontare perchè nascono per target di utilizzo diversi.
Il B&S che ha il cilindro in ghisa è stato progettato per lavorare a lungo ed è dedicato ai professionisti che tagliano tutto il giorno.
Il GCV è per i privati, ha il cilindro in alluminio che dovrebbe garantire minor durata nel tempo, ma si è dimostrato talmente buono (derivando dall'eccellente GXV) da essere adottato anche su macchine per professionisti dal prezzo più accessibile.
http://www.motogarden.net/motori-di...ore-rasaerba-raider-briggsstratton-850-series

forse non parli di questo,dato che costa poco e sara' hobbystico.


mentre il gcvx a questo:
https://coltradeshop.com/it/motori-...gcv-200-albero-verticale-dm-222-x-619-mm.html
 
Ultima modifica di un moderatore:

zanardi84

Giardinauta
Prima di tutto il B&S è in promozione, perciò quello NON è il suo prezzo.
Confronta con il 125 hobbistico e vedi che costa praticamente la metà pur non essendo in promozione.

Secondo: il gcvx è appena uscito e ha un prezzo alto che tenderà ad abbassarsi (confronta per esempio il costo degli izy 2019 e 2020 dove cambia solo e soltanto il motore e vedi che c'è una differenza notevole (tanto è vero che adesso quelli "vecchi" sono ad una cifra che li rende preferibili a modelli di altre marche che sono su quella fascia di prezzo).
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Terzo: stai di nuovo facendo di tutto un fascio. Un prezzo al dettaglio di un commerciante non ti da nessuna informazione su quanto costi effettivamente al produttore. Senza contare che se anche un motore è supermegaiperprofessionale (che poi cosa vuol dire? Dubito che qualunque tuo eventuale utilizzo possa portare a morire per usura qualunque motore, anche cinese, opportunamente manutentato. I motori faticano a morire di vera usura anche in mano a professionisti, si cambia prima la macchina su cui sono montati per altri motivi) ma ne commercializzo 50 volte tanto rispetto ad un mio concorrente, probabilmente le economie di scala relative mi consentono di essere comunque altrettanto competitivo sul discorso prezzo rispetto al concorrente stesso. Anche se lui propone un motore magari più scarso ed economico in linea teorica.

Resto sempre più sconvolto dalla facilità con cui trai delle conclusioni basandoti sul nulla e su fatti e nozioni che probabilmente fino ad un mese fa per te erano completamente ignoti. Non basta leggiucchiare qui e là da qualche forum. Boh.
 

delofra

Aspirante Giardinauta
Pulizia accurata: smonta il carb e immergilo nell'acetone (quello che si compra in ferramenta, NON quello delle unghie), tranne le guarnizioni e il galleggiante.
I getti si dovrebbero svitare. Poi prendi il compressore e soffi in tutti i buchi che trovi del carb.

Fatto tutto. Ho cambiato nuovamente candela e guarnizione ma continua a fare il pendolino. Oltretutto ora non tiene il minimo. Riesce a stare in moto solo con aria tirata o al massimo ma non va al mx di giri. Ormai è diventata una questione di principio e devo venirne a capo ma non so quali altre alternative provare...
 

delofra

Aspirante Giardinauta
Risolto... La guarnizione ring che si trova dietro era difettosa... Cambiata quella ho risolto il problema.. Alla fine era proprio aria in più che entrava e faceva girare male il motore. Ringrazio tutti per vostro interessamento.
 
Alto