• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Girasole

Antonio_21

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, qualche giorno fa ho seminato dei girasoli in piena terra che sono spuntati dopo 5-6 giorni, la mattina dopo vado per controllare e non ne trovo nemmeno più uno, notando che c'erano molte lumache in circolazione ho deciso di seminarli in dei vasetti dentro casa, pensando: li faccio crescere abbastanza, così poi quando le interrerò le lumache non potranno fare danni enormi.
Premetto che i vasetti sono posizionati su una finestra dove non prende sole diretto ma è comunque molto illuminata, ora però ho un dubbio, e se far crescere le piantine dentro non facesse proprio bene?Potrebbero crescere molto esili ?

Zeta

Giardinauta
Tempo fa seminai dei girasoli in casa, una volta germinati li posizionai a ridosso di un finestrone esposto a sud, ogni giorno giravo i vasetti per far crescere le piantine dritte e quando decisi che era il momento le piantai in giardino senza problemi. La luminosità è molto importante, per il resto non sono piante delicate.

Antonio_21

Aspirante Giardinauta
Grazie, ora l'unico problema è che la mia finestra è esposta a nord quindi non è il massimo, comunque per ora crescono piuttosto bene e fra poco le interrerò anch'io.

monikk64

Fiorin Florello
Se non hai bambini piccoli ti consiglio di mettere un piccolo sottovaso con dei granelli di metaldeide (lumachina) vicino alle piantine, quando le metterai in terra....
Le lumache mi hanno decapitato un Iris con un fusto grosso come un dito, pochi giorni fa, quindi se sono ghiotte di girasoli ti conviene.....

Antonio_21

Aspirante Giardinauta
Si, ho provato questa soluzione e devo dire che per ora è piuttosto efficace, solo che la mia preoccupazione è per gli altri animali ( tipo lucertole) che potrebbero mangiarla e che poverelli non hanno fatto niente di male

Alto