• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

io ci riprovo.....

titti64

Giardinauta
Tempo fa vi avevo chiesto cosa mi consigliavate per le mie nuove nate dalla BDS.....ma nessuno mi ha risposto,ora vorrei riprovarci.Le ho seminate a fine gennaio nella serra riscaldata,sono nate e hanno messo le due foglioline vere.Con il dischetto di torba le ho piantate in vasetti di plastica piccolini.Ora sono in fila sul davanzale della cucina,schermate un po' dal sole che oltrepassa i vetri.Stanno crescendo lente e le vorrei rendere più vigorose,le vedo esiline e oggi ho notato una leggera spolveratina di muffina.Cosa dovrei fare le concimo ? Le metto fuori io sono di Roma e da oggi le temperature sono più miti,oppure le metto in serra in balcone anche se è un po' buietta???Aspetto fiduciosa.Ciao Titti:flower:

Paola-Luna

Florello
dovresti essere più precisa riguardo a:
1. cosa hai seminato dalla BDS? Di cosa sono le piantine che ti sono nate?
2. la leggere spolveratina di muffina dov'è? Sul terriccio o sulle piantine?
3. da quanto tempo le hai trapiantate? Quante settimane hanno le tue piantine? Quanto sono alte?
4. puoi postare una foto?

titti64

Giardinauta
Grazie per avermi risposto! Allora le piantine sono,Rudbeckhia,cocumus africano,catalpa,okra gombo,lanternine cinesi,agerato,digitalis,zucche varie, agerato,aquilegia,cassia carimbosa.ginestra,geranium,coda di volpe,melissa,acanto,digitalis.Le più piccole sono:digitalis,melissa coda di volpemolto esile,aquilegia,non hanno cambiato le foglioline,ma in serra calda stavano soffrendo.Le altre sono alte circa 6cm,le più alte le zucche.La muffa solo sul lato del vaso terriccio limitrofo.Le ho trapiantate da circa due settimane,l'ultima oggi aquilegia per l'appunto.Le foto sarebbero veramente utili,ma devo contare su mia figlia e ora stà uscendo!!Appena posso le metto!!Che mi consigli??Titti:flower:

barbarabe

Giardinauta Senior
Sicuramente sbagli a tenerle in casa. Io consiglio sempre di attendere a seminare momenti più buoni, fine gennaio è un pò presto perché poi non si mettono fuori e queste sono le conseguenze: piantine sottili, esili, poco rigogliose.
Per la gran parte di quelle che hai elencato la posizione in cui sono tenute non è favorevole, ma la serretta un pò buia che hai descritto non va bene.
Opterei per metterle fuori e magari durante la notte le ripari con un telo di tnt (tessuto non tessuto), lo trovi nei garden ma anche nel reparto giardinaggio dei brico, supermercati ecc...:froggie_r

titti64

Giardinauta
Mi avete convinto,le metterò fuori.Per quanto riguarda le semine anticipate ho voluto usare la serra riscaldata!E poi ora ci sono e che facciamo le lasciamo al loro destino?Vorrei mettere le foto forse stanno meglio di quanto vi ho fatto pensare.Concime che ne pensate???Titti:flower:

blureddino

Aspirante Giardinauta
Ciao!! Dai! ... Sono proprio carine ... però, certo,
sono un pò "filate" perchè non hanno avuto luce sufficiente. D'altra parte qui a Roma inizia a fare abbastanza caldo per provare ad esporle gradualmente all'esterno e magari, come già consigliato, proteggerle la notte!!

titti64

Giardinauta
Veramente le ho già messe fuori e oggi le ho concimate per la prima volta,con l'umidità le metto in serra e le tiro fuori solo se esce il sole!!Ciao e grazie per i vostri consigli.Titti:flower:

Piper

Maestro Giardinauta
In bocca al lupo per le tue piantine, io ho imparato a mie spese a saper aspettare... Ti auguro di tirarle sù al meglio, ma in genere i risultati migliori, anche confrontando le piante da adulte, si ottengono seminando quando la stagione è più mite.

titti64

Giardinauta
Hai proprio ragione,mi stò tanto affaticando,ma era meglio aspettare questi giorni per la semina,comunque l'emozione di vederle nascere me l'hanno regalato le mie piantine!! Può anche essere che ce la facciano,grazie per gli auguri!!Titti:flower:

Alto