• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Girasole e pianta ananas (informazioni)

Gio83Gavi

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti :)
Sono nuovo, mi chiamo Giorgio, ho 39 anni e scrivo dalla provincia di Bologna... Nella pianura tra Bologna e Ferrara.
Mi sono presentato nella sezione delle presentazioni, ho due piccoli giardini nella casa dove vivo assieme alla mia compagna (uno orientato a nord e uno orientato a sud) e spero di migliorare molto nella gestione del tutto... Soprattutto grazie al vostro aiuto e a chi se ne intende più di me :p

Comincio con alcune foto e un paio di domande:
1) Quest'anno ho piantato in vaso alcuni semi di girasole a fusto alto... Di tutti quelli che ho piantato, ne è nato uno solo ma è diventato enorme e, come dire, "multi-flower". Volevo chiedervi, come prima cosa, se i fiori appassiti vanno asportati con le forbici oppure vanno lasciati appesi.
Come seconda cosa vi chiedo se c'è qualche possibilità che questo fiore possa superare l'inverno con una buona potatura oppure no... Una potatura tipo quella che viene effettuata agli alberi tipo tiglio o ippocastano.
Chiedo questo perchè è diventato alto ben più di 2mt.

2) Ho comprato qualche mese fà una piantina di ananas dalla Germania (su ebay), dato che mi piace molto il frutto. Non avevo molte pretese, eppure è sopravvissuta e ho cercato di prendermene cura irrigandola con una certa continuità e non esponendola quasi mai al sole diretto (anche perchè qua siamo arrivati spesso negli ultimi due mesi a 37/38 °C).
Visto che sono nati alcuni polloni più piccoli a fianco dello stelo principale, secondo voi è il caso di trapiantarli? Inoltre, è il caso di reinvasare la pianta in un vaso più grande oppure bisogna aspettare che arrivino settimane più fresche?

Ho anche una vite (si intravvede dalla seconda foto) e un caco che non ha mai fatto alcun frutto :cry::banghead: , però magari ne parlerò prossimante.

Intanto grazie a tutti e complimenti per il bel forum,
Giorgio
 

Allegati

  • Girasole1.jpg
    Girasole1.jpg
    158,8 KB · Visite: 7
  • Girasole2.jpg
    Girasole2.jpg
    193,6 KB · Visite: 7
  • Ananas.jpg
    Ananas.jpg
    135,6 KB · Visite: 7

Mile

Florello Senior
Ciao e benvenuto!
Non so nulla di ananas....
Però posso dirti che il girasole é una pianta annuale. In autunno morirà.
Puoi conservare i semi dei fiori di quest'anno e seminari la prossima primavera. Non serve metterli in vaso, semina direttamente in giardino.
I fiori sfioriti puoi tagliarli senza problemi.
 
Alto