• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giovani ulivi in vaso

89stefano89

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
spero di essere nella sezione giusta.
veniamo a noi.
in viaggio di nozze in toscana ci siamo presi io e mia moglie due ulivi giovani giovani, avranno un paio d´anni.
abitiamo nei pressi di bolzano siccome a breve cambieremo casa ed avremo una bella verranda ed un bel giardino pensavamo di metterli li e tenerli come ricordo del viaggio

bene, una volta portati a casa hanno superato il primo inverno. persero un mucchio di foglie e di estate non sono certo cresciuti in maniera esponenziale... anzi son rimasti pressapoco uguali (hanno messo su un po´di chioma)

ora gli abbiamo rimessi in casa per via del freddo. in casa (quella attuale) peró non c´é luce, é esposta male, da subito gli ulivi hanno cominciato a perdere tantissime foglie!!!
ho letto potrebbe essere lo sbalzo di temperatura, effettivamente erano vicini al termosifone, allora gli abbiamo spostati.
non presentano segni di afidi ne di funghi. il terreno é appena umido.

mi viene da pensare che il problema sia la carenza di sole!!
sono preoccupatissimo eprché di questo passo in una setitmana saranno completamente spogli!!
mi chiedevo, la causa é veramnete la luce? possiamo acquistare una lampada apposita (tipo quelle per le serre da interni) per farlgi superare questi mesi?

ci teniamo moltissimo a loro...
grazie ancora
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
aggiornamento ho visto che alcune foglie, pochissime presentano la colla dolciastra tipica delle afidi (meglio se non mi chiedete come ho fatto a capire che é dolciastra...)
ho preso un prodotto specifico e inizieró il trattamento... speriamo bene... :(
 
Alto