• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giovani foglie di alloro accartocciate dopo potatura

frankge973

Aspirante Giardinauta
Ho effettuato una potatura dei rami bassi di un cespuglio di alloro circa 2 mesi fa. Ora tutte le nuove foglie nascono ma si accartocciano subito, tendono ad un colore biancastro e sui bordi si seccano. Cosa potrebbe essere? Io le ho tolte tutte di nuovo facendo una nuova potatura ora. Tutte le altre sono sane e l'albero non ha mai avuto problemi.
 
K

Kakugo

Guest
Probabilmente si tratta di oidio (detto anche mal bianco).

Tratta la pianta con zolfo nelle ore serali dopo che sono calate le temperature e ripeti il trattamento dopo circa 15 giorni. In alternativa procedi con un singolo trattamento con un fungicida sistemico a base di Tebuconazolo.
 

GabriGiardini

Giardinauta
ma il mal bianco non provoca accortacciamento di solito,controlla che dentro le foglie non ci siano parassiti(che di solito scelgono le foglie giovani perche' piu' tenere
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'oidio del lauroceraso determina anche deformazioni ed accartocciamenti sulle giovani foglie, comunque il tebuconazolo va ripetuto più di una volta a breve dopo 5-7gg.
 

frankge973

Aspirante Giardinauta
ma il mal bianco non provoca accortacciamento di solito,controlla che dentro le foglie non ci siano parassiti(che di solito scelgono le foglie giovani perche' piu' tenere

Ho controllato, ci sono dei piccoli insettini bianchi sulle foglie e sui rametti. Le foglie adulte non mostrano però danni. Gli insetti non sono mobili, sono piccoli punti bianchi sulle nervature. Mi è sembrato anche di vedere alcuni piccoli imenotteri sulle foglie potrebbe essere bolla/galla? Come trattarla con trattamenti domestici / biologici?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ok allora l'oidio non esiste, si tratta di un attacco di insetti, molto comune nel lauro Psilla del lauro, intervento è l'eliminazione fisica delle punte colpite, i trattamenti chimici sono da farsi prima della comparsa dell'insetto, durante la formazione dei nuovi getti.
 
Alto