• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giovane prato fuori fase..

piccolomanutentore76

Aspirante Giardinauta
tn_IMG_0743.jpg

tn_IMG_0744.jpg


e' stato piantato in primavera,viene annaffiato 15minuti al giorno, la cosa strana e' che ci sono delle zone come vedete con erba piu' verde e piu' lunga (sana) eppure l'irrorazione specialmente nella zona centrale e' uniforme,dai lati dove arriva meno acqua e' quasi piu' sano..sara' forse che li da' fastidio l'acqua trattata con cloro per essere potabilizzata?

come posso fare per migliorarlo?

GRAZIE!!!!
 

faunorosso

Giardinauta
Tutti i giorni è troppa. Il fabbisogno di un prato è di circa max 50mm di acqua la settimana da dare in due o tre step. I motivi sono tanti se ti va si possono approfondire, ma principalmente serve ad evitare funghi ed a irrobustire le radici.

A che ora innaffi?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Solitamente l'erba cresce in quel modo quando il suolo ha consistenza diversa tra zona e zona (oppure quando si concima in malomodo ma non credo che questo sia il tuo caso), probabilmente il topsoil nelle zone più pallide è più duro rispetto alle altre e l'apparato radicale dell'erba non è riuscito ad andare ad una profondità sufficiente a garantirle prosperità. Senza rifarlo completamente un modo per ridurre il problema è quello di modificare il suolo per mezzo di carotature seguite da sabbiature in modo tale da rendere il terreno meno duro e più permeabile.

cigolo
 

piccolomanutentore76

Aspirante Giardinauta
non sara' troppo invasiva ed esteticamente bruttino fare dei fori su un prato di 55 mq ?, secondo voi con le piogge autunnali e l'inverno puo' migliorare?
 

tonio

Florello
la carotatura è meno invasiva della arieggiatura,comunque sarebbe utile fare una carotatura con apporto di sabbia silicea per rendere il top migliore
 
Alto