• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gioielli fioriti

PazzOrky

Giardinauta
Buongiorno e buona domenica a tutti!
Apro questa nuova discussione perchè proprio oggi è sbocciata una delle mie orchidee preferite...
E' piccola, il fiore è molto strano e, con le condizioni giuste, dovrebbe fiorire quasi tutto l'anno.
L'avevo presa a marzo a Pordenone Orchidea e quest'estate ero molto felice perchè vedevo tante nuove vegetazioni/foglie che stavano spuntando (e mi immaginavo già i conseguenti fiori:tupitupi:).
Poi però, non so bene perchè, molte di queste nuove foglie sono seccate/marcite (potete immaginare la mia delusione/disperazione). Da circa un mese stanno crescendo 3 nuove foglie e, questa volta, in perfetta salute:lol:). Spero di aver capito suppergiù come curarla e non vedo l'ora di vederla fiorire nuovamente.
Ma ora bando alle ciance ed ecco a voi...
R. guttulata.jpg Restrepia guttulata!

Chiunque voglia postare altre foto circa le proprie fioriture, è benvenuto!

Vi auguro nuovamente buona giornata e buona domenica.
:ciao:

PazzOrky

Giardinauta
Buonasera,
Epicattleya Volcano Trick x LC Janet Sparkle.jpg
Epicattleya Volcano Trick x LC Janet Sparkle
(finalmente ho trovato il nome...) Quando nel gennaio 2023 l'avevo acquistata i fiori erano più sbiaditi, anche se più numerosi. https://forum.giardinaggio.it/threads/identificazione-epicattleya.337248/
Nel mentre la pianta è triplicata, tant'è che a aprile le farò sicuramente un rinvaso.
Non mi ricordo quando (se non errò quest'estate) aveva fatto un altro stelo, di cui però non ho visto la fioritura perché ero via e sono tornato che i fiori erano già caduti...
Esposta a sud, annaffio con la stessa frequenza delle Phal (anche se adesso prendendola in mano mi sembra un po' più di acqua non le farebbe male...)
Buona serata :ciao:

PazzOrky

Giardinauta
Jumellea arborescens 1.jpg Jumellea arborescens 2.jpg
Jumellea arborescens

Orchidea malgascia
Possiede uno sperone davvero lungo alla cui base è presente il nettare. È anche grazie ad una sua "cugina" che Darwin formulò la teoria dell'evoluzione, ipotizzando l'esistenza di una falena (i fiori sono bianchi perché impollinati da insetti notturni) che possedesse una spiritromba così lunga (falena che venne scoperta e descritta qualche anno dopo la morte del naturalista)! :lol: :ciao:

Alto