• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

GIOCO: parola con l'ultima sillaba

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DTupitupituuu doove vaaaai??? (l'avevo già detta questa?? eh ben, fa lo stesso!!!)

vademecum--->cumparsita:fischio:

:Saluto::Saluto:

pluteus

:DAAAAAHHH quanto me gusta el tamarindo....c'è ancora qualcuno che se lo beve ?? (olre me)??

tamarindo--->mi viene "dosvidanja" ma non lo voglio dire, quindi: Domodossola :storto:

Sevi

Fiorin Florello
Io lo bevo, sì!!! :tupitupi:

Magari non sempre lo sciroppo, solo ogni tanto :hehe:

Però nel ghiacciolo mi piace da matti! :food:

Peccato che se ne trovino pochi :cry:

Domodossola .............. Labirinti :fifone2:

pluteus

:Do me li faccio da me i ghiaccili, con gli stampini, sciroppo acqua e freezer, vuoi mettere quanto sono più buoni?? li faccio anche alla granatina e alla cedrata e anche al latte di mandorla! Un successone con i miei amici!!

Labirinti--->Tirolesi

Sevi

Fiorin Florello
Sììììììììììììì...ce li ho pure io gli stampini!!! :tupitupi:

Me li faccio con la frutta :food:

Anzi...se hai ricettina...:fischio: :ciglione:

Tirolesi .............. Signorina :hehe: :lol:

pluteus

Dunque devi avere la centrifuga, perchè la frutta va frullata e centrifugata. Ottenuto il succo, devi fare dello sciroppo in pari quantità, metà acqua e metà zucchero fai bollire per sciogliere lo zucchero, fai raffreddare ed aggiungi al succo di frutta. Mescoli accuratamente, riempi gli stampini e passi al freezer.
Questa sarebbe la ricetta per il sorbetto, ma va bene anche per i ghiaccioli. Per il sorbetto però devi avere anche la gelatiera, sennò a farlo a mano...dù' pallini.... :storto:

Signorina--->napoletana

Sevi

Fiorin Florello
Dunque devi avere la centrifuga, perchè la frutta va frullata e centrifugata. Ottenuto il succo, devi fare dello sciroppo in pari quantità, metà acqua e metà zucchero fai bollire per sciogliere lo zucchero, fai raffreddare ed aggiungi al succo di frutta. Mescoli accuratamente, riempi gli stampini e passi al freezer.
Questa sarebbe la ricetta per il sorbetto, ma va bene anche per i ghiaccioli. Per il sorbetto però devi avere anche la gelatiera, sennò a farlo a mano...dù' pallini.... :storto:

Signorina--->napoletana

GRAZIEEEEEE!!! :tupitupi: :love_4:
Mi salvo la pagina :ciglione: :food:

Napoletana ......... Navata :)

pluteus

:DNon c'è di che, naturalmente c'è frutta e frutta... se usi frutti selvatici raccolti nei boschi (fragoline, more, mirtilli, lamponi) verranno sorbetti strepitosi, vanno benissimo anche le pesche o i limoni di Sorento o di Amalfi, ed anche l'uva moscato per esempio, mentre altra frutta è controindicatissima... mele, pere, albicocche, senza gli additivi chimici antiossidanti i succhi ti diventano neri...:storto:

Navata--->tabasco:froggie_r

Sevi

Fiorin Florello
:DNon c'è di che, naturalmente c'è frutta e frutta... se usi frutti selvatici raccolti nei boschi (fragoline, more, mirtilli, lamponi) verranno sorbetti strepitosi, vanno benissimo anche le pesche o i limoni di Sorento o di Amalfi, ed anche l'uva moscato per esempio, mentre altra frutta è controindicatissima... mele, pere, albicocche, senza gli additivi chimici antiossidanti i succhi ti diventano neri...

Navata--->tabasco

Ma no...per mele, pere e banane basta qualche goccia di succo di limone :hehe:
Quando faccio la crostata di frutta :food: (mia torta preferita in assoluto :food:) uso questo trucco.
Siccome adoro le banane, allora qualche rondella la metto sempre.
Le taglio prima, le metto in una ciotolina, poi ci spargo un po' di succo di limone, e pochetto di zucchero (sennò si inaspriscono porelle :lol:)
Poi mescolo delicatissimamente.
Restano belle bianche, pronte per quando è ora di decorare il dolce :tupitupi:
(come nella macedonia, vedi che non anneriscono?)
Bè...nella ciotolina da sole, e il limone tutto per loro...è ancora meglio! :lol:

Va fatto anche se le metti all'ultimo, perché la gelatina magari le manterrebbe pure (non ne sono sicura però..) però passa cmq troppo tempo.
E sai che diventano nere sùbito, sempre porelle...che s' inka**ano con niente :lol:

Tabasco ......... Scozzese :smok:

Ultima modifica:

pluteus

:DMa per sulserio?? Pensavo che di limone ce ne volesse troppo e quindi alterasse irriediabilmente il sapore della frutta...

Scozzese--->Serenella:)

Sevi

Fiorin Florello
Ma no...e poi la banana ha un sapore abbastanza forte, non rischi che si alteri :hehe:

Bastano poche gocce, poco zucchero, e mescolare in modo che il limone vada bene su ogni rondella :food:

Maròòòòòò...che voglia di banane che ho!
Devo trattenermi, eh...perché a quest'ora son calorie mica male :storto:

Serenella .......... Lapislazzuli :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto