• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giochi orientali

Thisismich

Giardinauta
Konnichiwa a tutti :D
una curiosità: visto che su questo forum ci sono anche appassionati bonsaisti, mi chiedevo se ci fossero anche appassionati di cultura e giochi orientali, come ad esempio il Mahjong (quello originale, non il giochino in cui devi accoppiare le tessere uguali) o il Go (conosciuto anche come igo, weiqi o baduk).

Ovviamente il sondaggio è rivolto a tutti e non solo ai bonsaisti, però siccome ho conosciuto in passato appassionati di Go che erano anche bonsaisti (o aspiranti tali), è stata quella la molla che mi ha fatto venire in mente questo post :D

Ciao.
--
Michele.

Thisismich

Giardinauta
Effettivamente il thread è rivolto a giochi un po' più... tradizionali... e non ai videogiochi (contro cui non ho niente, anzi, sono un videogiocatore incallito) :D Comunque non ti preoccupare che va bene lo stesso. :)

--
Michele.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa cosa intendi con il Mahjong originale?Potresti mettere un link x vederlo?E gli altri giochi che cosa sono?ciao ciao

Thisismich

Giardinauta
Scusa cosa intendi con il Mahjong originale?Potresti mettere un link x vederlo?E gli altri giochi che cosa sono?ciao ciao

Hai ragione, non ci avevo pensato. Comunque per Mahjong originale intendo il gioco da tavolo di origine cinese giocato con le tessere che, credo, tutti conosciamo (quelle del giochino in cui si accoppiano le tessere uguali, per intenderci) con regole simili alla scala quaranta: ognuno inizia con un set di tessere che rappresenta la propria "mano"; si pesca una tessera a turno dall'insieme di tessere rimanenti (disposte in un ordine particolare chiamato "muro") e si cerca di fare combinazioni di tre tessere come le scale ("chow") tipo: 1, 2 e 3 di bamboo, 7, 8 e 9 di caratteri oppure i tris ("pung" o "pong") dello stesso "seme") o anche quattro tessere dello stesso seme (detto "kong", che però ha regole particolari).
Fatto un tris o un kong, le tessere coinvolte si possono mettere sul tavolo girate a faccia in su e toglierle dalla propria mano.
Chi riesce ad usare tutte le tessere per primo e "chiude" (le tessere iniziali non sono divisibili per tre, quindi per chiudere è necessario avere in mano anche una coppia) vince la mano e si calcola il punteggio in una maniera talmente incasinata che non sto a spiegarla :D

http://it.wikipedia.org/wiki/Mahjong
Sito della Federazione Italiana MahJong

Il go invece si gioca su di una specie di scacchiera (il goban) in cui due giocatori sistemano alternativamente pedine (dette pietre) bianche e nere (sugli incroci, non dentro le caselle) allo scopo di creare "territori" (porzioni del goban delimitate da pietre di uno stesso colore) o "catturare" territori e/o pietre dell'avversario (per catturare è necessario circondare completamente le pietre/territori dell'avversario con le proprie pietre).
Alla fine della partita, chi controlla più territori (calcolati sommando il numero di intersezioni che stanno all'interno dei rispettivi territori) vince.

http://it.wikipedia.org/wiki/Go_(gioco)
Sito della Federazione Italiana Giuoco Go

Gli altri nomi citati sono i nomi che il Go ha rispettivamente in Giappone (va bene sia go che igo), Cina e Corea, se non ricordo male.

--
Michele.

Thisismich

Giardinauta
Attenzione che spesso si confonde il Go (e la mia descrizione purtroppo non aiuta ho notato) con il "reversi", meglio conosciuto come Othello, che si gioca sempre su scacchiera con pedine bianche e nere ma non c'entra niente con il Go.

Lo dico non perchè penso che sia il tuo caso, ma solo perchè volevo precisare perchè la mia descrizione è un po' nebulosa :D

--
Michele.

Thisismich

Giardinauta
Ciao sinceramente non ci ho capito molto,io a volte gioco qui non so se c'è anche quello che intendi tu!Prova a darci un occhio!ciao ciao
http://www.gioco.it/search.php?search=MahJongg

No, non è quello che dico io, non fa niente :D
Questo si chiama Mahjong ma non c'entra niente con il gioco originale, si usano solo le stesse tesserine (tranne quelli strani che usano i simboli loro).
In ogni caso niente da dire anche su questo giochino, è sempre rilassante giocarci :D

--
Michele.

Alto