• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ginko biloba.....

Sirethar

Giardinauta Senior
Vaso enorme no. Io intendevo una ciotola sui 23-27 cm di diametro.
La pianta non diventa enorme. in vaso non lo diventerà mai. i grossi bonsai che si vedono, O sono yamadori grossi. Oppure dopo anni di crescita libera vengono messi in vaso bonsai.
Se la pianta può crescere di più, avendo più spazio per le radici, è più facile ottenere una crescita più rapida e rami più grandi per le proporzioni.
Poi, se non hai spazio. pazienza. Se il vaso non ci sta, non ci posso fare niente. Però dare ad una pianta in crescita lo spazio necessario in vaso è una cosa giusta, sennò non cresce.

GORLA

Florello Senior
110f5z9.jpg
eccola .....anna

xadax

Giardinauta Senior
Bene si è ripresa....... mi piacerebbe avere un ginko!!!! mi è sempre piaciuta tantissimo come essenza!!!
BRAVA ANNA!!!!

xadax

Giardinauta Senior
I rapporti vaso-dimensioni pianta e chioma sono per i bonsai formati e finiti.
Piante che quindi necessitano di mantenimento e non devono svilupparsi ulteriormente.

Vaso enorme no. Io intendevo una ciotola sui 23-27 cm di diametro.Vaso enorme no. Io intendevo una ciotola sui 23-27 cm di diametro.
Grazie Sirethar per il chiarimento :)

GORLA

Florello Senior
oggi ..sono un pò ..giù...qui continua a piovere ,e ce un tasso di umidita,fino a ieri sembrava tutto ,ok,ma si sa che i problemi arrivano al improvisi,allora vi racconto si stava allungando molto,allora lo accorciato ,era verdissimi,cosi come dicevate che ci sono problemi quando dagli i rami legnosi,non lo erano,poi ho notato che le foglie sono con puntini rossicci,non mi sembra che si muovono,le foglie sono rovinate,oggi il declino ,lo dovuto rinvasare ripulendo le radici e dissinfettate con funghicida, e rinvasato con akadama puro, speriamo bene..che dite anna

GORLA

Florello Senior
1zogj69.jpg
si ,lo diciamo ripulite a mano,sai che non amo i prodotti invasivi ,non sono portata faccio solo danni,e che qui a piovuto un sacco ,il terreno non asciugava subito,ee lo scafale e riparato ,ma non troppo e qui puntini che non capisco anche con la lente con capisco cosa e dovuto,ora e in akadama puro ,ma tutti quelli comperati di crespi non mi durano niente. poi ho comperato una carmona al super rinvasata in ciotola di terracotta e una meraviglia per ora.come lo era il ginko,scusa se vi secco ..ma sono delusa con me stessa ,ti garantisco che ci lavoro molto,lavo ora tutto inerti ..ecc ufffa

Ultima modifica:

xadax

Giardinauta Senior
non so se rimarrà indifferente al rinvaso, speriamo bene!
Cmq è strano perchè il ginko è molto resistente, un ragazzo che conosco patito di bonsai ne ha qualcuno e mi ha confermato ciò che ho sempre solo letto, cioè che è praticamente inattaccabile!

incrociamo le dita

GORLA

Florello Senior
e ..puo essere il malefico ,i pintini cosa sono,non cerano i giorni in dietro li controllo tutti i giorni,tanto se succede qualcosa di strano succede a me.anche mia cognata ride sempre mi continua a dire strano...che pa.xx.e,morira di sicuro lavato le radici e rinvasato ora.e il melo .....morto ..dal oggi al domani ..piu veloce della luce ,cadute le foglie ricresciute rifiorito una settimana fa.poi seccate le foglie ,seccato i fiori....secco....

xadax

Giardinauta Senior
che siano acari? cmq l'unica cosa da fare ormai è aspettare qualche giorno!
una foto nitida, magari una macro ai puntini riesci a farla?
..... tra tutti qui nella sezione bonzi riusciamo a capire cosa può essere!

GORLA

Florello Senior
sono una capra a farle ..poi ce sta cavolo di macchina digitale ...non sò le batterie se le mangia ,dovrei ricomprarla ,ma non e proprio il momento .....non sono acari i puntini erano rossicci e inerti ,mi dovevi vedere con la lente e gli occhiali ....una deffffffficente...... ora e sul mobile ..con solo due foglie....e aspettiamo ...grazie per il tuo sostegno............anna

xadax

Giardinauta Senior
magari non è colpa della macchina fotografica ma delle pile, sono ricaricabili?......
AZZ ANNA non demoralizzarti così!!!!!

GORLA

Florello Senior
no.sono normali,e con il loro costo ora li compererò ricaricabili,ho pensato che visto che non si chiude l obbiettivo forse rimane in contatto,mà?e facile ...per te ma le sto decimando..anzi le ho decimate,ciao anna

GORLA

Florello Senior
aggiornamenti.il ginco sta bene e il vaso e stato cambiato.ringraziamenti ad andrea e per il vaso ad xadax ,e al consiglio di akadama pura .lavata ...questa volta.ciao metto foto appena le foglie diventano di quel giallo meraviglioso per me ciao anna

Alto