• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ginko biloba.....

GORLA

Florello Senior
w89spi.jpg
allora,comperato da crespi l anno scorso ,pre bonsai.aveva foglie enormi, rinvasato senza stressarlo molto ,passato in serra freddissima .inverno freddo,poi era incantato...e al ora rinvasato.sono sbucate le foglie ,ma sono piccole e le punte sono rivolte verso l interno.l inclinazione ho dovuto metterlo cosi per le radici ..poi l anno prossimo spero di ,metterlo dritto,consigli per renderlo piu tonico .......grazie anna
21lqxyp.jpg

Ultima modifica:

Marco....

Guru Giardinauta
magari sono solo le pirme foglie così e poi le fa più grandi oppure vuole un vaso più grande e quindi soffre

GORLA

Florello Senior
non uso ciotole perche occupano piu posto e i contenitori quadrati si incastrano meglio nel mio poco spazio ,sugli scaffali..ciao annna

Michel322

Aspirante Giardinauta
secondo mè è un grosso limite,molte piante rimangono nel vaso da coltivazione 3-4-5 anni dovresti rinvasarlo ogni due anni nemmeno con quei vasetti.
hi

GORLA

Florello Senior
e stato rinvasato ,l anno scorso dopo averlo comperato da crespi ..nel reparto pre ...messo nel vaso normale .poi quest anno visto che non dava cenni di ripresa come gli altri due ...il malus non ce piu. e l acero non ha emesso neanche una foglia . rinvasato no in una ciotola perche d inverno cosi mi stanno nella serra ..... non e piccolo il contenitore....oggi guardavo al vivaio anche gli altri avevano foglie piccole...ciao anna

A

Andrè

Guest
beh non è un male per un bonsai avere le foglie piccole.... giova comunque sapere che un gingko resiste bene anche alle basse temperature e che conviene tenerlo fuori anche in inverno....

Sirethar

Giardinauta Senior
Nel parco vicino a casa ci sono vari gingko, e stanno belli fuori all'inverno freddo. Sono messi vicino al fiume Po, in posizione umida quindi.
Sono piante molto resistenti.

Quoto Michel322, quel vasetto non è adatto. Molto meglio un bel ciotolone, altrimenti difficilmente crescerà vigoroso.
Inoltre i rinvasi è meglio non farli tutti gli anni, perchè essendo causa di stress per la pianta ne rallentano la crescita.

A

Andrè

Guest
Nel parco vicino a casa ci sono vari gingko, e stanno belli fuori all'inverno freddo. Sono messi vicino al fiume Po, in posizione umida quindi.
Sono piante molto resistenti.

Quoto Michel322, quel vasetto non è adatto. Molto meglio un bel ciotolone, altrimenti difficilmente crescerà vigoroso.
Inoltre i rinvasi è meglio non farli tutti gli anni, perchè essendo causa di stress per la pianta ne rallentano la crescita.

quoto quoto !

oggesù, chiamo il Marchese?

GORLA

Florello Senior
e dentro solo per la foto.e rimasto fuori tutto l inverno ,non lo mica ritirato .lo rinvasato per non perderlo ,stava morendo .la terra che era nel vaso pre bonsai di crespi era un disastro.la ciotola con riesco a tenerla sullo scaffale,e poi non ricordo se era il conte che li mette nelle scatole di polistirolo.e questa e di plastica forata ......ciao anna grazie .per i consigli a tutti....noto che al ombra sta meglio????

xadax

Giardinauta Senior
magari dico una caxata ma i contenitori di polisterolo che hai visto sono almeno 4 volte di quello che hai fotografato, se non di più....
In quelli di polisterolo ci sta molta più terra ..........chissà se le piante che abbiamo visto nel polisterolo stavano facendo il passaggio da vaso da allevamento a vaso pre-bonsai, in fondo erano già tutte molto belle

A

Andrè

Guest
Ehehehhe :lol:
Non saprei, ma salutamelo tanto quando lo vedi!

sicuramente! Gli farà piacere, se gli dai l'indirizzo ti manda una cartolina da Stonetown.

magari dico una caxata ma i contenitori di polisterolo che hai visto sono almeno 4 volte di quello che hai fotografato, se non di più....
In quelli di polisterolo ci sta molta più terra ..........chissà se le piante che abbiamo visto nel polisterolo stavano facendo il passaggio da vaso da allevamento a vaso pre-bonsai, in fondo erano già tutte molto belle

attenzione ragazzi: vasi da coltivazione troppo grandi non è detto che facciano bene. intanto le radici si sviluppano grazie al calore, e troppa terra isola. Seconda cosa si inibisce la crescita delle radici capillari favorendo l'allungamento di quelle grosse.

GORLA

Florello Senior
io ,nella mi ignoranza .speravo di far crescere le radici in modo ,non in profondita ma simile a un vaso bonsai...in fondo ,se li misuro il quantitativo di terra e simile.poi magari sono fuori strada....ciao anna

xadax

Giardinauta Senior
io ,nella mi ignoranza .speravo di far crescere le radici in modo ,non in profondita ma simile a un vaso bonsai...in fondo ,se li misuro il quantitativo di terra e simile.poi magari sono fuori strada....ciao anna
....più facile che lo sia io, ma quel contenitore per farla crescere mi sembra proprio piccolo!
........ o non avevi a disposizione vasi bonsai? :lol:

xadax

Giardinauta Senior
sicuramente! Gli farà piacere, se gli dai l'indirizzo ti manda una cartolina da Stonetown.
attenzione ragazzi: vasi da coltivazione troppo grandi non è detto che facciano bene. intanto le radici si sviluppano grazie al calore, e troppa terra isola. Seconda cosa si inibisce la crescita delle radici capillari favorendo l'allungamento di quelle grosse.
Da qualche parte avevo letto, ma sinceramente non ricordo dove, che esiste un rapporto volumetrico tra vaso e chioma della pianta da rispettare per allevare un pre bonzo sano e vigoroso........ questo rapporto vaso/pianta è circa 1/3
Ti sembra verosimile o mi ricordo na caxxata?:embarrass

Sirethar

Giardinauta Senior
I rapporti vaso-dimensioni pianta e chioma sono per i bonsai formati e finiti.
Piante che quindi necessitano di mantenimento e non devono svilupparsi ulteriormente.

Anche io penso che quel vaso sia decisamente piccolo per fare crescere la pianta. Se non ha spazio per espandere le radici, semplicemente NON cresce. Oppure lo fa con una lentezza disarmante.
Capisco che possa essere per problemi di spazio (li ho pure io), ma se tra un anno riesci a farle un pò più di posto e a metterlo in ciotolone, sono sicuro che il ginkgo sarà contento.

GORLA

Florello Senior
allora diciamo che non amo i bonsai enormi .....non saprei come gestirli...spazio.. e capacita.aleda ..ha uno splendido giardino con porta vasi splendidi.... io no....voglio che crescano troppo .... dopo vi metto la foto di come si e ripreso....ciao a tutti e grazie per i consigli.....anna

Alto