• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginepro

Bibo87

Aspirante Giardinauta
Salve!

mi e' stato regalato questo Ginepro, che ne pensate? mi potete dare qualche consiglio?

IMG_20150315_145525263.jpg IMG_20150315_145538640_HDR.jpg IMG_20150315_145550315_HDR.jpg

aurex

Esperto di Bonsai
sul giepro non ho grandi esperienze....ne ho solo uno...un procumbens....direi che on hai molto da fare qui...il rinvaso ti consiglio di rimandarlo all'anno prossimo...per ora solo una pizzicatina di qui e di li giusto per ricompattare la forma....il ginepro si pizzica (cimare) con i polastrelli...strappando via le cime a poco alla volta...ciuffetto per ciuffetto....ma non essere troppo invasivo....fallo in tempi diversi....

Bibo87

Aspirante Giardinauta
Si per il rinvaso aspetto anche perché il tizio che me l'ha regalato mi ha detto che erano gli ultimi arrivi e dovrebbero già esser stati rinvasati...
Essendo il mio primo ginepro voglio vedere come si comporta durante l'intero anno e poi decidere un eventuale stile anche se purtroppo le dimensioni del tronco sono abbastanza piccole

malsi

Giardinauta
Io lo rinvaserei subito visto che siamo nel periodo giusto, quella terra non mi sembra per niente adatta e poi una pulita alla vegetazione è troppo chiusa non penetra luce all'interno cosi la vegetazione si indebolisce fino a essere abbandonata dalla pianta, dopo ti ritrovi con la vegetazione troppo distante dal tronco e ti creerà problemi per impostarla. Piu la tagli piu rimette indietro, naturalmente senza esagerare.

Bibo87

Aspirante Giardinauta
piu la guardo e più non mi convincono i primi 2 rami in basso, specialmente quello destro... voi che fareste?

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao temo di essere fuori dal coro ma, subito un rinvaso completo con aggiunta di carbone ( qualche pezzo ) sul fondo in ambiente molto drenante. In questa occasione puoi pensare a una prima impostazione di massima e quindi a decidere che stile vuoi dargli. Detto questo, per quello che si vede, se fosse mio io costruirei tutta la pianta sul primo ramo a sinistra prostrandola e predisponendo tutti gli altri rami che verranno sacrificati poi a jin molto movimentati.

Se ho tempo ti mostro come devrebbe diventare :)

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Io mi concentrerei più nel ridurre lo spazio tra fondo e primo ramo utile. Troppo distacco a meno che tu non voglia piegarlo per dare una forma più o meno simile alla foto postata da massimo

Bibo87

Aspirante Giardinauta
effettivamente ragionandoci potrebbe essere una buona soluzione, ma non avendo esperienza ne con questo stile e ne con i jin cercherò prima di documentarmi bene per capire come procedere... e poi, prima o poi si deve pure sperimentare se no non s'impara mai, spero solo di non fare vittime xD

aurex

Esperto di Bonsai
effettivamente ragionandoci potrebbe essere una buona soluzione, ma non avendo esperienza ne con questo stile e ne con i jin cercherò prima di documentarmi bene per capire come procedere... e poi, prima o poi si deve pure sperimentare se no non s'impara mai, spero solo di non fare vittime xD
ben detto...documentati prima di agire...anche se devi sperimentare..ne ho fatti secchi parecchi di ginepri...post sperimentazione

Alto