• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginepro Itoigawa - Ingiallimento

Filipp_o

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Scrivo per il mio Ginepro. Ho notato, come vedrete dalle foto, la presenza di "foglie" secche nella chioma.
Non credo che sia un problema di eccessiva irrigazione, non noto odoro di muffa dal terreno ed essendo un appassionato di piante grasse, sono parsimonioso in genere con l'acqua.
La mia ipotesi è mancanza di sole, stupidamente l'ho messo su un tavolino vicino ad una finestra, non prendeva luce diretta per intenderci.
Che ne pensate? Onestamente non sono pratico, come detto sono più da cactus diciamo.
Al momento l'ho esposto in piena luce fuori dalla finestra e nebulizzo la chioma la mattina presto.
Altri suggerimenti su come procedere/evitare che muoia? Secondo voi, giusto per sicurezza se tra una settimanina sostituissi il terriccio con uno più drenante (akadama ed affini) ? Utilizzerei lo stesso vaso ma vorrei tentare di pulire le radici sotto l'acqua corrente per controllare eventuali infestazioni/marciumi.
Grazie mille per le vostre opinioni.

https://ibb.co/nLQGxT
https://ibb.co/m1MH48
https://ibb.co/m2foBo
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao io continuo a chiedermi da dove arriva questa mania di nebulizzare :banghead::banghead:
Comunque la tua pianta deve stare fuori estate e inverno prendere sole e acqua e vento essere irrorata quando il substrato e secco in profondità fino a che l’acqua stessa non esca dai fori. Una pianta in sofferenza non si tratta non si rinvasa non si pota non si concima insomma si deve riportare in salute.
Non la vedo terribile basta lasciarla nel suo ambiente crescere.
Se proprio vuoi a primavera prossima la rinvasi ma non a radici nude .... lasciando un poco di pane radicale
 

Filipp_o

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli,
sul nebulizzare, tra i vari forum, video etc che ho visto, veniva sempre consigliata questa pratica, ma evidentemente ho preso una cantonata.
Allora la lascio bella in pace fuori dalla finestra. Onestamente mi ero preccupato e pensavo stesse diciamo andandosene. Felice di sbagliarmi
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Non tu .... ma chi le divulga sostenendo Che è una pre percorribile quotidiana e non qualcosa da utilizzare in casi molto particolari e specifici. La tua pianta e spettinata non è impostata ma da quello che vedo non è sofferente o perlomeno non mi sembra sofferente
 

Filipp_o

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le info Massimo, mi hai fatto tirare un sospiro di sollievo. Avevo interpretato l'ingiallimento come un segno di sofferenza. Secondo te dipende proprio dall'essere stato tenuto dentro casa vero?
Appendo lo spruzzino al chiodo:LOL:
 

massimo1952

Esperto in bonsai
E’ una pianta Che ama aria sole e vento... ricorda poi che le aghifoglie non amano lavaggi di radici nude.... lo scambio di nutrienti avviene tramite la micorizia e se la lavi via.... amen
 

Filipp_o

Aspirante Giardinauta
Ho investigao ulteriormente, ragnetti rossi.Ho scosso i rami su un foglio bianco.
Oggi prendo i necessari prodotti e posterò le foto durante il trattamento.
 
Alto