• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginepro info

silvio1967

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti , in un vivaio ho trovato un ginepro bello grande , era in un angolo e il mio amico vivaista ha detto te lo regalo divertiti, ho fatto una bella pulizie di cose secche a parte un ramo e qualche spuntone , andrebbe anche cambiato il vaso, non cè più posto per radici ,non ho esperienza con le conifere.
Cosa mi consigliate di fare? fare un rinvaso o falso rinvaso, posso cominciare pure a impostarlo?o e meglio non toccarlo fino alla primavera?
Allego qualche foto , nell'ultima si nota una specie di muffa bianca come mi devo comportare?
IMG_0707.jpg IMG_0709.jpg IMG_0710.jpg IMG_0717.jpg IMG_0726.jpg IMG_0718.jpg IMG_0720 (2).jpg IMG_0729.jpg IMG_0734.jpg IMG_0733.jpg

aurex

Esperto di Bonsai
difficile darti un consiglio su come formarlo...semplicemente guardando una immagine....ci sono però troppi tronchi....ti consiglio di leggere in rete quante più informazioni possibili sul ginepro....ti consiglio di guardare leimmagini dei bonsai di ginepro sempre in rete in modo che possa venirti una ispirazione su che tipo di strada intraprendere....per il rinvaso lo puoi fare sempre ad inizio primavera senza essere troppo invasivo nel taglio delle radici...quella muffetta bianca mi sembrano licheni...bastaa rimuoverli....per il resto la pianta mi sembra in forma...

silvio1967

Aspirante Giardinauta