• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginepro info

silvio1967

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti , in un vivaio ho trovato un ginepro bello grande , era in un angolo e il mio amico vivaista ha detto te lo regalo divertiti, ho fatto una bella pulizie di cose secche a parte un ramo e qualche spuntone , andrebbe anche cambiato il vaso, non cè più posto per radici ,non ho esperienza con le conifere.
Cosa mi consigliate di fare? fare un rinvaso o falso rinvaso, posso cominciare pure a impostarlo?o e meglio non toccarlo fino alla primavera?
Allego qualche foto , nell'ultima si nota una specie di muffa bianca come mi devo comportare?
IMG_0707.jpg IMG_0709.jpg IMG_0710.jpg IMG_0717.jpg IMG_0726.jpg IMG_0718.jpg IMG_0720 (2).jpg IMG_0729.jpg IMG_0734.jpg IMG_0733.jpg

aurex

Esperto di Bonsai
difficile darti un consiglio su come formarlo...semplicemente guardando una immagine....ci sono però troppi tronchi....ti consiglio di leggere in rete quante più informazioni possibili sul ginepro....ti consiglio di guardare leimmagini dei bonsai di ginepro sempre in rete in modo che possa venirti una ispirazione su che tipo di strada intraprendere....per il rinvaso lo puoi fare sempre ad inizio primavera senza essere troppo invasivo nel taglio delle radici...quella muffetta bianca mi sembrano licheni...bastaa rimuoverli....per il resto la pianta mi sembra in forma...

silvio1967

Aspirante Giardinauta
Per impostare devo aspettare la primavera, ho posso cominciare ad eliminare qualcosa,avrei pensato di cambiare il vaso con un falso rinvaso per mettere un po di terra fresca ho al momento studio solo e attendo la bella stagione ?

Albicoccus

Giardinauta Senior
Allora se fosse mio io opterei per tenere la prima foto come fronte e impostare una cascata ( lato dx ) lavorando a secco il resto ( sx ) . L'impostazione con filo la puoi fare anche ora , le potature io le abbinerei al rinvaso ( vero , non falso ) in primavera ( io userei un vaso più basso e più largo di quello ) .

silvio1967

Aspirante Giardinauta
Allora se fosse mio io opterei per tenere la prima foto come fronte e impostare una cascata ( lato dx ) lavorando a secco il resto ( sx ) . L'impostazione con filo la puoi fare anche ora , le potature io le abbinerei al rinvaso ( vero , non falso ) in primavera ( io userei un vaso più basso e più largo di quello ) .
Ciao Albicoccus grazie del consiglio, se ho capito bene ho segnato nelle seguenti immagini le lavorazioni da fare, nella seconda foto quindi tutto il resto va eliminato?
al momento quindi cerco solo di legare il tronco principale per renderlo più verticale , guidare la cascata e per la legna secca ramo sinistro come mi devo comportare?

Ginepro 1.jpg ginepro-2.jpg

Albicoccus

Giardinauta Senior
Quello che tu chiami tronco principale io lo ingloberei nel secco , il mio tronco principale é quello che tu chiami ramo a cascata . Io sto pensando ad una forma di questo tipo ( ovviamente la tua pianta potrebbe non assumere questa forma ) con il tronco principale a cascata:

image.jpeg

Ultima modifica:

silvio1967

Aspirante Giardinauta
Quello che tu chiami tronco principale io lo ingloberei nel secco , il mio tronco principale é quello che tu chiami ramo a cascata . Io sto pensando ad una forma di questo tipo ( ovviamente la tua pianta potrebbe non assumere questa forma ) con il tronco principale a cascata:

Vedi l'allegato 308250
Ciao aggiungo qualche foto dei rami della mia pianta, sembrano in leggera ripresa che ne dite ?
Il prossimo mese accorcerei un pò i rami e magari eliminarne 1 dei grossi ed in primavera rinvaso o è troppo?

malsi

Giardinauta
Lavorazione e rinvaso a distanza di un mese?....... mi sembra chiedere troppo alla pianta, gia ha la vegetazione a aghi segno di stress, secondo me rinvaso o lavorazione ..... io rinvaserei e fare solo un po di selezione di rami ma senza esagerare

aurex

Esperto di Bonsai
Lavorazione e rinvaso a distanza di un mese?....... mi sembra chiedere troppo alla pianta, gia ha la vegetazione a aghi segno di stress, secondo me rinvaso o lavorazione ..... io rinvaserei e fare solo un po di selezione di rami ma senza esagerare

affermativo.....:su:

silvio1967

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi oggi ho rinvasato il ginepro.
Cambiato vaso allargato e tolto qualche radice,eliminato rami secchi ,eliminato 1 ramo e accorciato un pò di frustoni .
Ora si presenta cosi e vediamo come reagisce che ne dite?
IMG_1627.JPG IMG_1629.JPG IMG_1630.JPG IMG_1631.JPG IMG_1632.JPG IMG_1633.JPG IMG_1634.JPG

Alto