• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginepro cinese, perplessita

zell23

Giardinauta
Ciao a tutti
Ho un ginepro cinese a scopa rovesciata (lo so che non è uno stile che si adatta al ginepro) da 2 anni e la piante in se è gia pluriannuale.

La mia perplessità si basa sul fatto che la chioma è molto disomogenea come colore...passa da un verde un po scuro ad uno parecchio piu chiaro fino ad avere alcune parti secche in punta ad alcuni rametti, e passando la mano tra la chioma perde molti, diciamo ,aghi.

Mi spiego meglio con 2 foto

eccolo a figura intera, notate la quantità di "aghi" alla base del vaso, e il colore pallido della chioma. Lo tengo esposto ad est lo bagno a terreno secco e lo spruzzo quasi giornalmente con acqua

img4950o.jpg


La seconda foto è un dettaglio delle parti rinsecchite della chioma.

img4952c.jpg


Secondo voi è solo retaggio di un inverno in serra fredda o è qualcosa di piu? come posso fare per farlo prosperare? Va detto che ci sono buttini nuovi, ma il colore malaticcio della chioma mi lascia perlesso...che ne dite (dello stato di salute, non dello stile e cose del genere)...

Attendo con trepidazione le vostre opinioni e consigli

ciao e grazie a tutti
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non vedo la prima foto, ma come prima cosa smetti di nebulizzare.
non vedendo come è il terreno, per ora non ti so dire nulla, ma quel colore non omogeneo è segno di un malessere che può provenire dalla chioma ( cocciniglia ) o dal terreno, troppo compatto e poco drenante, cosa di cui le conifere ne soffrono in modo esponenziale.

ma lo hai tenuto in serra fredda?
 

zell23

Giardinauta
In effetti aveva cocciniglia a scudetto, che ho eliminato a mano con cotton fiocc e alcool. Ora pare non essercene piu, ma non ho trattato con olio bianco perche ho visto la pianta gia un po zoppicante (intendo, il colore non è quello classico mi pare). Il terriccio è un miscuglio di ghiaia e terriccio universale, non avevo perlite in quel momento... aspetto che si asciughi la superficie del substrato prima di bagnare nuovamente ogni volta.

si è stato in serra fredda questo inverno cosi come il precedente...

che mi consigli di fare?
 

zell23

Giardinauta
la cocciniglia comunque era molto contenuta...nel senso che di cocciniglie ce ne erano poche...forse qualche residuo è rimasto, ma prima di qualsiasi cosa volevo capire che ne pensate voi...il colore piu pallido lo noto anche dove la cocciniglia non c'era...e come dicevo la chioma è "fragile" nel senso che al contatto in alcuni punti perde molti "aghi".

C'èm da rinvasare di corsa o che mi suggerite? Ci tengo molto a questa pianta, mi spiacerebbe davvero molto perderla
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
allora il ginepro se ne sta fuori in inverno.
questa cosa, naturalissima per un ginepro che è molto rustico, lo fa entrare in stasi ( il letargo vegetativo) che è assolutemente necessario per tante essenze.
la serra fredda non lo ha fatto entrare in stasi, quindi pò anche darsi che sia a corto di energie.

se fosse mio, ripeto SE FOSSE MIO, lo prenderei, lo svaserei ( sempre che non si sfaldi l'apparato radicale ) e constaterei la salute delel radici.
se sono sane la maggior parte è biancastra e dura, se sono morte sono marroncine e molli, fradice.
in questo caso, la pianta è destinata, purtroppo, ad una lenta sofferenza, che può portarla alla morte.
quindi farei un rinvaso, moooolto delicato, mettendolo in un vaso un pò più grandicello e con pomice pura, eliminando le radici marce, assolutamente no torba, poi una cura stimolante, con sprintene all' inizio e dopo sinergoin 2000
 

zell23

Giardinauta
Si si i fori di drenaggio li ha piu di uno anche...
Nel fine settimana vedrò un po di provare a fare il check delle radici...dovrei avere dell'akadama va bene uguale al posto della pomice? magari mista a perlite se serve?
Per quel che riguarda il rinvaso...dimmi se è corretto:
- svaso delicatamente e gratto via delicatamente il terriccio con un bastoncino.
- controllo le radici, eliminando eventualmente quelle malmesse/marce (devo eliminare eventualmente anche quelle piu grandi?)
- preparo un altro vaso (perche un pochino piu grosso?) con pomice o akadama o akadama/perlite e lo metto li dentro bagnando in seguito al rinvaso
- uso sprintene....some si usa? diluito nell'acqua con cui innaffio o nebulizzato sulla chioma? con che concentrazione e con che frequenza?

Grazie mille!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la perlite è o.k.
ho detto un pò più grosso, perchè ora è un pò tardi per rinvasi invasivi.
questa cosa la devi decidere quando togli la pianta dal vaso.
se è piena di radici allora o ti conviene un vaso un pochetto più grande, cercando d iridurre poco le radici.
se invece non ne hai tante esternamente, allora togli pian piano il terriccio esterno, molto delicatamente, e dopo lo riposizioni riempiendo di terreno drenante.
fare un rinvaso un pò invasivo ora, è tardi e se non hai esperienza e prodotti un pò spinti, c'è che peggiori la situazione.
lo sprintene si usa diluito al 2-3% in acqua da somministrare sia sulla vegetazioine che nel terriccio.
 

zell23

Giardinauta
Ok capito...ma il terriccio che ha adesso devo comunque toglierlo il piu possibile, me lo confermi? E le micorizie?
Lo sprintene lo nebulizzo sulla chioma ogni quanto? dove lo posso trovare?

Che differenza c'è tra lo sprintene e il 66F?
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sarebbe meglio eliminare la minor quantità di terriccio possibile, però questa è un'operazione in cui, sapere come comportarsi,si sa solo quando si svasa la pianta.

lo sprintene è dotato di un'azione fitoregolatrice che agisce sulle diverse fasi dello sviluppo della pianta. SPRINTENE fornisce metaboliti essenziali ai processi della moltiplicazione, la distensione e lo sviluppo cellulare.
Stimola tutte le funzioni del metabolismo vegetale. Permette pertanto di superare i periodi di difficoltà e le diverse situazioni di stress dovute a trapianto, gelo o trattamenti fitotossici.
Aumentare la velocità di crescita ed anticipa la produzione, stimola la crescita di nuovi germogli ed assicura una buona allegagione di qualsiasi tipo di coltivazione anche quando la pianta si trova in momento di crisi.

66F è uno stimolante vegetale a base di acido alfa-naftalenacetico e di particolari estratti vegetali attivatori delle funzioni metaboliche in grado di anticipare lo sviluppo delle piante e di migliorare sia le caratteristiche qualitative che quantitative della produzione.
Aiuta a superare le fasi di stress e di stagnazione fisiologica che si hanno in corrispondenza di gelate primaverili, di trattamenti diserbanti e antiparassitari in genere, di stress idrico sia in eccesso che in mancanza di acqua.

diciam oche sono due prodotti diversi, ma in fase di importanza decisamente meglio lo sprintene, ma ambedue blandi come stimolanti.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il 66F si acquista in ogni vivaio, lo sprintene decisamente più difficile.
io, se non lo trovo in giro per mostre, lo acquisto su e-bay.
 

zell23

Giardinauta
In effetti qui a torino non so dove trovarlo....prenderlo in giro per il web c'è la spedizione che frega!!
In ogni caso...non mi è chiara una cosa...nel senso: quando svaso, se le radici sono malmesse lo vedo solo levando il terreno...non è un controsenso accertarsi di come stan le radici ma al contempo non levare il terreno (o levarne il meno possibile)?

In assenza di sprintene il 66F è valido come sostituto nel mio caso secondo te?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non è facile da dire così.
io svaso e me ne accorgo subito della salute delle radici e della possibilità o no e di quanto terriccio eliminare
 

gennaro

Giardinauta
può essere anche perchè siccome è illuminato solo da una parte quellap arte esposta continuamente ai raggi del sole ha un colore chiaro che va via via scurendo verso dove la luce non arriva in cui il colore è il + scuro? ....... è solo un ipotesi però credo sia + concreta (mooooooolto + concreta) quella di franco
 

zell23

Giardinauta
in realtà questa ipotesi non credo che ci stia perche di tanto in tanto giro di 180 gradi la pianta. Prede sole diretto solo il mattino comunque.
Sto cercando lo sprintene nei vivai qui intorno al momento...
 

aurex

Esperto di Bonsai
dubito che i vivai vendano sprintenee 66f...sono prodotti troppo tecnici e specifici...a limite hanno concimi compo o cifo o prodotti similari....devi rivolgerti ai negozi specializzati in prodotti agricoli e farmacie agricole....cmq si trovano
 

zell23

Giardinauta
Si infatti nessun risultato...ho telefonato a un sacco di posti e nessuno ce l'ha...al mlimite hanno "sprint" della flortis o sinergon 2000 della cifo che non sono lontanamente paragonabili allo sprintene credo...
I negozi specializzati in prodotti agricoli, vale a dire i consorzi agrari?
Le farmacie agricole che sono?

Mi chiedevo inoltre...lo sprintene va utilizzato subito dopo il rinvaso, o per dire, posso fare un rinvaso oggi e dare di sprintene poi qualche giorno dopo?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
certo che lo puoi dare dopo.
non ti rimane che trovarlo in qualche shop di bonsai o su e-bay.

ti mando il link dello shop di un amico
 
Alto