• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginepro che non fruttifica

csmi

Giardinauta
Secondo voi, quale potrebbe essere la causa della mancata produzione di bacche? Ne possiedo tre pinetti di 12 anni e non ho mai avuto il piacere di raccoglierne i frutti.

Grazie:)
 

Clizia

Aspirante Giardinauta
Non vorrei ricordare male, ma mi sembra che solo la pianta femmina fruttifichi. Quindi se tu hai tre maschietti...
 

Clizia

Aspirante Giardinauta
Esattamente non te lo so dire, dovrei informarmi. Credo sia per il diverso aspetto e colore dei fiori, ma non ne sono sicura.
 

dianthus

Aspirante Giardinauta
confermo... i ginepri sono dioici, quindi le piante o portano fiori femminili o maschili, i quali si riconoscono perchè sono delle palline piene di polline, e quando la pianta è in fioritura basta scrollarla un po' per vedere nuvole di polline.... :crazy:
 

Ba_Cicc

Giardinauta
E' facile individuare il maschio dalla fammena tramite la forma della loro chioma. Il maschio ha una chioma snella e longiforme che richiama quella di un cipresso mentre la femmina ha la chioma espansa. Sono facili da riconoscere. Com'è la chioma dei tuoi ginepri? Poi quoto dianthus sul discorso dei fiori e del polline.
 

csmi

Giardinauta
Com'è la chioma dei tuoi ginepri?
La chioma dei miei ginepri è proprio simile a quella di un cipresso, quindi possiedo senza ombra di dubbio dei maschi. Dovrò quindi acquistare una femmina per avere bacche:( .
 
Ultima modifica:
Alto