• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gilliesi

artaban

Aspirante Giardinauta
vorrei aiuto per far fiorire una gilliesi che ho in balcone da qualche anno...è un problema di concime ? o che altro..grazie
uber

Crimson king

Florello
Ciao, metti una foto per capire che grandezza é, se la pianta é piccola devi avere tanta pazienza per attendere la fioritura, poiché in vaso la crescita é ridotta, dato che é una pianta che più si adatta se coltivata in terra. Il contenitore inoltre dove viene collocata la pianta deve essere molto capiente .

artaban

Aspirante Giardinauta
grazie per l'attenzione, in origine erano tre piante nella stessa cassetta molto ampia in una zona del balcone in cui però rimaneva protetta dal sole anche d'estate; i semi li ho portati da alicudi circa dieci anni fa e pensando che la vivono costantemente al sole quest'anno ho pensato di trapiantarne una in un vaso che si potesse spostare e l'ho collocato al sole ma nemmeno così è fiorito.
Allego una foto per le dimensioni..grazie ancora
uber
upload_2017-10-3_8-59-18.jpeg

Crimson king

Florello
Per come si presenta la pianta é superiore a un metro, pertanto la fioritura ci doveva essere, però non lo ha fatto. Penso che sia stata colpa del rinvaso se non é stato fatto in inverno, cioè quando la pianta é in riposo vegetativo. Ma quest'altro anno sicuramente lì farà. Per la posizione sole va bene, ma deve stare anche un pò riparata dal vento, essendo anche esile e con le radici ancora non perfettamente implementate nel pane di terra.

Blade Spirit

Giardinauta
Dovrebbe fiorire abbastanza giovane.
Ma la mia domanda è. Come può quella pianta avere 10 anni? Ne dimostra molti meno...
Non hai spazio da mettela in terra? Resiste al gelo.

artaban

Aspirante Giardinauta
ciao, grazie per il contributo ...per la precisione i semi sono stati piantati nel 2004, in una cassetta dove sono nate 4 piante, la cassetta però è in una posizione del balcone in cui non arriva il sole nemmeno d'estate e non si puo' spostare per il peso.
Pensando che fosse la mancanza di sole diretto ad impedirne la fioritura, dato che ad Alicudi dove sono stati presi i semi erano sempre in pieno sole, quest'anno ho tolto una delle 4 piante e l'ho trapiantata in un vaso che si potesse spostare e l'ho collocata al sole, la pianta nell'arco di pochi mesi è raddoppiata di altezza ma nemmeno questa estate è riuscita a fiorire...forse devo aspettare che si assesti e come dice Crimson King fiorirà il prossimo anno....

Blade Spirit

Giardinauta
Devi aspettare.
Quest'anno si è rinforzata, il prossimo fiorirà.
E' una pianta da pieno sole, più ne ha meglio sta.
Senza sole cresce debole, esile e spoglia (che già di suo il portamento non è folto).
Comunque è rustica come pianta, non c'è bisogno di trattarla troppo bene. :D

Alto