• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giglio: cos'ha?

Polly981

Aspirante Giardinauta
Ciao! È il primo messaggio che lascio nel forum ma vi ho letto spesso.
Ultimamente sto avendo qualche problema con le mie piante posizionate su un balcone a sud che è coperto da una tenda da sole.

In particolare con il giglio - lilium che mi è stato regalato e che ha iniziato ad avere foglie gialle.
Dei 4 steli uno si è seccato e l'ho potato ma anche altri due si stanno ingiallendo come il primo.

Ho letto che può essere stata troppa acqua o cattiva esposizione così l'ho spostato da dentro casa a fuori sul balcone a sud ma la situazione non è migliorata.

Cosa posso fare?

Vedi foto allegate
image.jpg image.jpg

Grazie!!!
 

steff

Florello
Ciao benvenuta-o ,è una pianta da esterno :testa al sole e piede in'ombra .Comunque vedo che ha già fiorito ed ha finito il suo ciclo,non tagliare i fusti rimasti perchè devono nutrire il bulbo .Sicuramente un'eccesso d'acqua ha fatto marcire il fusto ....quindi modera le annaffiature .
 

steff

Florello
Quando gli steli seccheranno del tutto hai due possibilità ,puoi dissotterrare i bulbi e conservarli in luogo fresco e asciutto ,oppure lasciarli in vaso all'asciutto e ripararli fino alla primavera quando l'interrerai di nuovo per farli rifiorire .
 
Alto