• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agapanthus potatura?

eriiikasi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, a inizio luglio ho messo sul mio balcone un bellissimo Agapanthus con tre steli pieni di bellissimi fiori bianchi. La pianta è in pieno sole da mattino a pomeriggio (balcone esposto a sud) ed è stata bene fino a circa tre settimane fa quando sono partita per le ferie e al mio rientro ho trovato la pianta con foglie verdi ma steli totalmente secchi, sorte che ahimè è tocca a diverse altre piante che ho in balcone.

Non avendo mai avuto questa pianta prima ho cercato qualche informazione e ho letto che gli steli dopo la fioritura vanno potati. E' vero? la mia pianta è ancora viva e posso sperare in un nuovo recupero e fioritura il prossimo anno o essendo totalmente secca eccetto le foglie vuol dire che sta morendo?

Grazie mille
 

tartina

Master Florello
è semplicemente finita la fioritura... taglia gli steli quando totalmente secchi, mentre le foglie dovrebbero restare sempre verdi...
il prossimo anno emettera nuovi steli fioriferi...
 

eriiikasi

Aspirante Giardinauta
è semplicemente finita la fioritura... taglia gli steli quando totalmente secchi, mentre le foglie dovrebbero restare sempre verdi...
il prossimo anno emettera nuovi steli fioriferi...
Grazie!
ma la potatura come la faccio? Tutto fino in basso? Gli steli sono totalmente secchi, se li taglio anche il pezzettino che rimane è secco (scusa sono davvero alle prime armi )
 

tartina

Master Florello
Grazie!
ma la potatura come la faccio? Tutto fino in basso? Gli steli sono totalmente secchi, se li taglio anche il pezzettino che rimane è secco (scusa sono davvero alle prime armi )
tagliali pure via fino a dove vedi secco e riesci... comunque se resta anche un pezzetto non fa niente...
 
Alto