• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gigli

Valerio5

Aspirante Giardinauta
Buona sera ho deo gligli che hanno le fogli piene di parassiti bianchi e neri sulla parte inferiore e superiore della foglia ho provato col solfato fi rame ma niente sono ancora vivi e stanno distuggendo la mia pianta
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Saranno afidi (quelli neri) e le loro esuvie (le cose bianche). Il rame, essendo un anticrittogamico e non un insetticida, ovviamente non li elimina: usa un insetticida-aficida uso garden.
upload_2017-11-11_17-42-2.jpeg upload_2017-11-11_18-0-52.jpeg clicca per ingrandire
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ma te lo ho detto: un insetticida-aficida, che trovi in garden center o in un negozio di agraria/giardinaggio. Se proprio hai così tante difficoltà incomincia a spruzzare una soluzione di acqua e sapone di marsiglia: non risolve ma qualcosa fa.
 
Alto