• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gigli, probabile ruggine

_Luca_

Aspirante Giardinauta
Buona sera, premetto che questi gigli mi sono stati donati e l'unica cura prima di me era quella di innaffiarle e togliere le parti secche. Ora so che hanno passato dei giorni non perfetti tra espianto, soggiorno in un vaso con dell'acqua, e nuova messa a dimora in un terreno che non mi sembra molto drenante. Detto questo da una settimana circa si sono presentati delle problematiche, come disseccamento delle foglie, che in realtà sembrano quasi appassite perchè al tatto non risultano secche quanto molli(tranne le punte), e macchie rosse sulla pagina inferiore delle foglie. Sembra che queste macchie creino anche delle gibbosità. dettaglio foglia.jpg dettaglio foglia micro.jpg pianta intera.jpg

P.s. la seconda foto è un dettaglio della macchia al microscopio.
 

_Luca_

Aspirante Giardinauta
Mi sa proprio di si, mai visto prima un fungo del genere. Sto trattando i bulbi in maniera naturale con infuso di aglio per via fogliare e sul terreno per disinfettarlo, acqua e cannella sul terreno e la polvere della cannella sulle macchie sperando che agisse come antisettico. Ma considerando che il sito prevede di tagliare le foglie contagiate e immergere il bulbo nella candeggina o perossido di idrogeno credo non sia sufficiente un pò di aglio e cannella:banghead:. Correggimi se sbaglio, devo tagliare le foglie, togliere il tegumento esterno dei bulbi e immergerli in un antisettico come l'acqua ossigenata e lasciarli asciugare aspettando l'anno dopo per rimetterli a dimora?


p.s. non si tratta di giglio ma molto probabilmente di hippeastrum, o forse amaryllis
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
che aglio e cannella non servano a nulla ormai lo ripeto a nastro, ma si sa la voce echeggiante del web è più forte, copia incolla automatici replicano messaggi di qualunque genere.
Non devi fare nulla, dai un funghicida da contatto e mantieni asciutte le foglie, in zona ben soleggiata e concimale regolarmente fino all'autunno inoltrato. Benchè a volte può danneggiare seriamente le fioriture io non ho mai avuto gravi danni.
 

_Luca_

Aspirante Giardinauta
La voce non era del web ma di amici contadini. Per il fungicida va bene uno spray? il concime presumo ricco di azoto(?). Di fiori neanche l'ombra quindi non mi preoccupo, anche perchè la pianta è molto sofferente.
Grazie per l'aiuto

P.s. il sito che hai linkato consigliava la procedura della candeggina o acqua ossigenata, proverò tale procedura se non dovesse risolversi con il fungicida.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no il concime deve essere complesso, per piante da fiore andrà benissimo. Io li coltivo a meta interramento del bulbo e non serve arrivare alla candeggina, le buone regole di coltivazione risolveranno il problema.
 

_Luca_

Aspirante Giardinauta
Sto utilizzando il 'Flint max al della bayer'. Per quanto riguarda il bulbo più in salute sembra che stia facendo effetto, mentre l'altro no infatti ho dovuto tagliare l'ultima foglia ormai morta. Tirerò fuori dalla terra i due bulbi senza foglie per evitare che anche il bulbo possa infettarsi e li metterò a dimora a novembre. Inoltre quando posso trapiantare i bulbo in un nuovo vaso con il nuovo terreno senza spore del fungo?
 

_Luca_

Aspirante Giardinauta
Volevo aggiornare la situazione, ho preso un fungicida della bayer e sta facendo il suo effetto, l'hippeastrum ha fatto uscire una nuova foglia e le foglie colpite sembrano essersi riprese, a breve metterò delle foto. Grazie per il supporto
 
Alto