• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kentia probabile ruggine

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
Buongiorno forum, ho una Kentia presa circa 5 mesi fa la quale sulle foglie più piccole e vecchie presentava già alcune macchie piccole e tonde al momento dell acquisto, ma non ci diedi peso in quanto pensavo fosse un problema della pianta di molto tempo prima ormai risolto dal vivaista..
Ora però le due foglie più piccole e vecchie si sono ricoperte di macchie, e iniziano ad esserci anche sulle foglie nuove nate in casa mia.
Facendo una ricerca veloce ho dedotto sia ruggine, secondo voi è ruggine?
Indubbiamente taglio le due foglie più vecchie e rovinate.
Posso curarla con la poltiglia bordolese?
Solo che portarla in cortile con sto freddo per nebulizzarla in quanto macchia un bel po’ la vedo rischiosa per un colpo di freddo, che faccio?

d3b88d31cc9ec39612c18c7340987ce1.jpg


d996505922cd3ad5148909bfd94a6759.jpg
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Prima di ucciderla con un colpo di freddo aspetterei conferme della tua diagnosi. Se fosse qualcos'altro?
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Se continui a non avere risposta, ti consiglio di riproporre l'argomento nella sezione "Parassiti e malattie". Ciao
 
Alto