• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gigli di sant'Antonio

Antonella65

Maestro Giardinauta
adoro i gigli di sant'Antonio, ma, anche quest'anno che è andata bene, più di 15 non sono riuscita ad averne.
sono in terra da anni eppure non riesco a moltiplicarli.
sono al sole
cosa devo fare?
ogni quanto li devo trapiantare?

Lilio apulo

Giardinauta
Non ho ben capito cosa vuoi dire. Che non fioriscono? Il periodo migliore per dividerli è in agosto, quando tutto è completamente secco. Vanno ripiantati subito, evitando di far seccare le radici, a livello piuttosto superficiale, (10cm circa).L'operazione va fatta non troppo spesso, 4-5 anni almeno. Gradiscono una posizione soleggiata e il terreno calcareo, a differenza di molti altri gigli. Quando spunta la rosetta basale di foglie in ottobre, puoi concimare con un concime minerale a basso titolo d'azoto. Sono da escludere i concimi organici, perchè questa specie marcisce facilmente nei climi più umidi.

Angelo

Antonella65

Maestro Giardinauta
i gigli di s. Antonio sono quelli bianchi, profumatissimi che fioriscono i primi giorni di giugno.

quello che intendevo dire nel primo mess. è che riesco a farli fiorire, ma non ad aumentarne la quantità. ogni anno fiorisce sempre lo stesso numero ed io vorrei vederli raddoppiati

Paola-Luna

Florello
anch'io ho una siepe di questi gigli, ed invece a me capita che ogni anno si "spostino" di posizione....... praticamente, in una siepe di circa 2 mt. e mezzo, me li trovo un anno tutti a destra, l'anno dopo tutti a sinistra, poi un po' qua e poi un po' là.... boh, non riesco a capire! Tra l'altro io non li estraggo mai dal terreno, li lascio lì sempre, non li divido nemmeno....... quindi in teoria non dovrebbero "migrare" per conto loro...... che si fà?????

T

TEX

Guest
Scusa Anto. ma perchè il Lilium candidum non lo riproduci per divisione?

Asclepias

Giardinauta Senior
I miei sono bellissimi e fioriscono (quest'anno in ritardo) fra gli altri lilium con grande effetto.
E' un fiore molto caro per la devozione a Sant'Antonio, della famiglia mia e di quella di mia moglie.
Domenica tornerò nel mio giardino e mi festeggerò con la loro visione.
Ciao a tutti e auguri a tutti gli Antonio e quindi anche a me,
Antonio

Alto