• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gigli con foglie piegate in giù

nymeria

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, spero possiate aiutarmi. Un mesetto fa i gigli dell'anno scorso sono rispuntati, hanno fatto dei bellissimi fiori, che dopo poco sono seccati. Adesso io ho le foglie lanceolate delle tre piante tutte piegate in giù.
Premetto che gli do l'acqua una volta a settimana per non affogarli, e quindi non capisco proprio cosa abbiano!
Grazie per le vostre risposte sin da ora!
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Già fioriti?
Da noi i gigli di Sant'Antonio, se di questi si tratta, iniziano a fiorire alla fine del mese di maggio.
 

nymeria

Aspirante Giardinauta
Guarda, li ho comprati al vivaio... C'era scritto gigli... Ma adesso ho guardato su internet ed effettivamente assomigliano ai narcisi! Hai ragione...
Per caso sai perché hanno le foglie giù?
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Guarda, li ho comprati al vivaio... C'era scritto gigli... Ma adesso ho guardato su internet ed effettivamente assomigliano ai narcisi! Hai ragione...
Per caso sai perché hanno le foglie giù?
Dopo la fioritura le foglie servono alle bulbose per permettere al bulbo di riformarsi e/o rinforzarsi, immagazzinando le sostanze di riserva che gli permetteranno di rifiorire l'anno successivo. Ci vogliono alcune settimane e diventano anche bruttine, tanto che danno senso di disordine e incuria. Ma non vanno assolutamente tagliate.
Quando saranno ingiallite del tutto, il bulbo andrà a riposo (nel caso dei narcisi, fino al prossimo autunno), quando con le piogge autunnali si risveglierà.
Ci sono due possibilità, quando il bulbo sarà entrato nella fase di riposo:
1) lasciarlo in terra
2) estrarlo dalla terra, farlo asciugare all'aria e all'ombra, poi ripulirlo per bene e conservarlo fino all'autunno in luogo fresco e asciutto.

Ho letto in questo forum che alcuni conservano i bulbi nei sacchetti di carta (quelli con cui il fornaio ti dà il pane), altri in reticelle come quelle dei limoni o delle arance.

Fa' un giro in altre discussioni di questo forum e troverai tante altre "dritte"
 

nymeria

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio tanto! Sei stata gentilissima. Non sapevo fiorissero una volta sola e poi andassero in letargo. Grazie davvero!
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ti ringrazio tanto! Sei stata gentilissima. Non sapevo fiorissero una volta sola e poi andassero in letargo. Grazie davvero!
Di nulla.
Rileggendo il mio intervento, mi sono accorta di aver dimenticato una cosa importante.
fai bene ad annaffiare ogni tanto, ma quando le foglie ingialliranno, è bene smettere fino all'autunno, naturalmente se decidi di lasciare i bulbi nel vaso.

PS Se dovessero piacerti i narcisi, ti consiglio i duch master​: fiori tutti gialli, molto grossi, simili a quelli del tuo avatar.
 
Ultima modifica:
Alto