• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino

A

*Ale*

Guest
Quanto e' grande il vostro giardino? (ad es.10x20)
Come e' strutturato? (es.solo prato, prato piu' alberi e solo fiori ecc.ecc.)
Quali alberi o fiori vi piacciono di piu'?
Io devo sistemare un pezzo di giardino di 10x18 e non so se fare giardino alberato o roccioso con tanti fiori colorati, voi cosa fareste?
Ciao Alessia

G

Gattonero

Guest
Non so le misure del mio giardino, ma mi pare più o meno come il tuo ...
Io ho fatto delle aiuole con delle mattonelle ricurve ai tre lati, dove ci sono soprattutto rose (rampicanti, a cespuglio e tappezzanti) e, in stagione, delle begonie.
Nell'aiuola a destra, che è a ridosso di una rete divisoria, c'è il gelsomino.
Sulla parete delimitatoria di fronte alla casa (un orrido muro di cemento ...) ho sistemato dei vasi a tasca con pansè e piante grasse e poi col silicone ho incollato delle mattonelle colorate stile giardino andaluso (anche se l'effetto non è proprio lo stesso ...); su quella parete ho anche messo dei fili per le rose rampicanti.
Nell'aiuola di sinistra ci sono anche dei ciclamini in vasi interrati, magari ci metterò qualcosa di stagionale in estate (era venuta molto bene la calancoe).
Tutto il resto è prato, con un vialetto di lastroni di pietra leggermente trasversale ...
Certo, vorrei più fiori e colori ma purtroppo non c'è molto sole !!!

A

*Ale*

Guest
Dalla descrizione sembra molto bello, mi piacerebbe vederlo, io adoro il mio giardino ma mi piacciono molto anche i giardini degli altri, purtroppo il pezzo di giardino di cui ti parlavo e' stato gravemente rovinato dai muratori che passavano continuamente per fare la mia futura casa, il pezzo dietro, circa 18x35 e' ancora intatto come prima, e' tutto prato con 2 montagnole di terra ricoperte di erba, sui fianchi delle montagnole ho piantato dei crochi bianchi, viola, gialli e viola/bianchi striati che ogni anno aumentano di volume, ho molte piante che diventeranno alte tipo 1 tiglio, 5 ippocastani, 4 querce, 2 olmi, 1 melograno, 1 albicocca, 1 prugna (che sta morendo), tutto attorno c'e' la siepe mista lauro, alloro, rosmarino e fior di pesco....
Davanti quando i muratori se ne andranno vorrei seminare nuovamente l'erba e fare delle macchie di colore qua e la magari con i narcisi che mi piacciono tanto ed i tulipani, in mezzo all'erba pensavo di seminare anche delle margherite come c'erano prima. Dovro' rimandare pero' il tutto alla prossima primavera, ormai non c'e' tempo.
Ciao Alessia

Alto