• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino:??'

L

leoncino

Guest
:confused: ciao a tutti
è da ottobre che mio padre ha vangato la terra del mio giardino perchè ha deciso di rifarlo per togliere tutte le erbe infestanti.
questo lavoro è incominciato a ottobre2004 e oggi siamo a giugno e nn abbiamo ancora semibnato nulla, però abbiamo diserbato tutto!
adesso cosa devo fare?? dobbiamo seminare oppure dobbiamo ancora rivangare anche se nn c'è un filo d'erba?
come faccio a rendere il mio tappeto erboso un po' più bello e vivace, in altre parole come faccio a far sì cheil mio giardino salti subito all'occhio???
e per renderlo ancora più migliore , cosa debbo fare? quali fiori da giardino mi consigliereste? e per le bordure, va bene farne una cn tutta la lavanda???
grazie ciao :)

maurj

Giardinauta Senior
benvenuto leoncino, non so darti consigli, ma se metti nel tuo profilo la zona dove abiti i consigli degli esperti saranno più mirati, ciao

faxstaff

Giardinauta Senior
Benvenuto, nel forum, per darti una mano ci sarebbe bisogno saper qualcosa di più.. tipo esposizione al sole, dimensioni, se ci sono già alberi o altre piante e cespugli... una foto sarebbe il massimo..

il tipo di terreno: argilloso, torboso, calcareo.. insomma parlaci un po di sto potenziale giardino e vedrai che fioccheranno consigli, come se piovesse...

certo a parte il prato,che forse si può fare (dipende dalla zona, ricordati di metterla nel profilo) è un poco tardi per mettersi a seminare e piantare , ma vedrai che tra tutti qualcosa salta fuori...

saluti Fax :cool2:

A

ale968

Guest
benissimo per il prato...anche tu abitassi sul bianco nn seminarlo...e continua a tenerlo pulito ai fatto 30 quindi ti consiglio di aspettare ancora un pochino..nn aggiungere niente e lascialo cosi...quando avrai detto qualcosa di piu come ti hanno consigliato gli altri si vedrà il da farsi
ciaoo

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum, Leoncino,:hands13: :hands13: x darti consigli abbiamo bisogno di qualche informazione in più come ti hanno detto gli altri giardinauti.:Saluto:

elleboro

Florello
caro Leoncino, ora ti dirò una cosa che ti sembrerà una battuta e invece è l'essenza del giardinaggio.

Come fare a far saltare all'occhio il tuo giardino?
ci si lavora per 10 o 20 anni (dipende se sei al Nord o al Sud).

oltre a dire dove sei, dovresti anche dire come è grande il tuo giardino, se è assolato, il tipo di terra, quanta parte del giardino vuoi fare a prato, in che stagione vuoi goderlo, ecc..

L

leoncino

Guest
ooooops... che sbadato!!!

ciao a tutti,
grazie per aver gentilmente risposto al mio mex! :D
il mio giardino ha le dimensioni di 550 m quadrati, inoltre ci sono tanti alberi da frutto e piante ornamentali, è abbastanza soleggiato per quasi tutto l'arco della giornata;
inoltre il tipo di terreno che ho è argilloso e a mio padre è venuto in mente di aggiungere della sabbia (spero che abbia fatto bene!)
adesso visto che si è un po' indurito la stiamo rimuovendo un po' per poter seminare.
dunque la mia domanda sorge un po' spontanea: ma allora quando potrò seminare l'erba???? :confused:
grazie ancora ciao :hands13:

A

ale968

Guest
tuo padre è un saggio
miscela la sabbia la terreno e contina a tenerlo pulito...a settembre se puoi bagnarlo lo puoi seminare...
terreno argilloso, al sole, a rho...festuca arundinacee e poa pratensis...nn sbagli

Alto