• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino roccioso grasso

Firehawk

Giardinauta Senior
Salve a tutti, tempo fà vi dissi che avrei costruito un giardino roccioso su di un pendio, nel giardino. Tuttavia per cause di forza maggiore (istrici e cinghiali che mi devastano tutta la creazione) ho deciso allora di realizzare con le medesime pietre un giardino per le mie piante grasse e (con poca modestia :D ) devo dire che è venuto un ottimo lavoro. Il tutto fatto in mmmm circa 6 ore di lavoro. Ho cominciato con la rimozione delle piantine già messe l'anno scorso (sono cresciute un botto !!!). Poi ho mescolato terra di giardino con sabbia grossolana e, dopo aver posizionate le rocce, ho versato la terra per creare aree piane fra le varie rocce.
La parte più faticosa è stata proprio la messa a dimora delle rocce.
Una volta finito e rimosso dei mattoni della bordatura, ho inserito le piante con criterio di crescita tra larghezza e altezza, mettendo quindi quelle a sviluppo verticale in alto e dietro a quelle globulari in basso e davanti :p

Poichè ho finito verso le 6 e mezza cioè solo 1 ora fà non ho potuto fare foto della composizione ultimata. Le inserirò domani appena arriva il sole :D
 

Firehawk

Giardinauta Senior
Allora ecco le foto, purtroppo la macchina fotografica gli è presa brutta e le fà scure, ho dovuto correggerle ma la qualità diminuisce.

Come era prima e come è ora:

DSC_0472.jpg DSC_0877.jpg DSC_0886.jpg

Purtroppo non si capisce bene ne la pendenza ne le piante, cmq mi piace molto :D
 

Firehawk

Giardinauta Senior
:D un netto cambiamento direi, inoltre ho progettato il tutto tenedo conto anche dei "figlioletti" che a mano a mano riempiranno tutto
 

angelone54

Guru Giardinauta
Riguardando la foto del nuovo mi sono accorto che hai lasciato uno spazio libero più o meno al centro. Ci potresti mettere una piantina della famiglia delle agavi tipo victoriae reginae.:Saluto:
 

Lulù80

Giardinauta
Molto bello!! La prima versione mi sembrava un pò "affollata".. Ho solo una curiosità : d'inverno non hanno problemi con il freddo???
 

Firehawk

Giardinauta Senior
questo inverno non ha fatto testo poichè ha fatto caldo, infatti quando ho levato la copertura erano cresciute di diversi centimetri!! Per il freddo utilizzo il TNT e per evitare la pioggia utilizzo una lastra di plastica trasparente che garantisce la luce solare. Inoltre ho fatto in modo che sia obliqua per far scorrere l'acqua e ho provveduto a piegarla per evitare che l'acqua passi al di sotto della lastra scorrendo lungo i bordi :D

Al momento non è morta nessuna pianta e sono in perfetta salute, perfino quelle che hanno sopportate quelle voraci lumache sono cresciute molto :D
 

Lulù80

Giardinauta
Lumache!! Grrrr che odio!! L'estate scorsa si sono mangiate almeno tre delle mie ciccine.. La cosa assurda è che ho trovato la loro bava anche su cactus con spine... Ma non gli danno fastidio le spine ?!?!?!
 

Firehawk

Giardinauta Senior
pare di no, ma appena me ne sono accorto, gli ho fatto uno scherzettooooo !! Ho messo il lumachicida e il giorno dopo ho trovato la sorpresina XD
 
Alto