• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino rialzato con blocchi cemento

mikele74

Aspirante Giardinauta
buonasera , complimenti a tutti volevo farvi un po di domande e chiedervi qualche consiglio, ho in mente di realizzare nel mio cordile privato dove ho gia un muretto alto 20 cm ,vorrei rialzarlo con dei blocchi di cemento portarlo a 50 cm in i due lati piu lunghi 5.5 mt i piu corti 1.8 ci vuole qualche permesso x fare questo tipo di costruzione ? all'interno vorrei dare la gomma liquida x non far filtrare l'acqua dalle pareti in totale mi serviranno 5 m cubi di terra , secondo voi tiene questo giardinetto i blocchi cedono mi date consigli ciao grazie in anticipo
 

Waves

Master Florello
Per i permessi mi sa che dipende dal comune ma @marco.enne ne sa molto più di me ;) forse essendo teoricamente spostabili, non amovibili, non serve, ma ripeto forse...

Potresti mettere una foto così capiamo meglio il tuo progetto? Detta così dovrebbe reggere, ma vorresti mettere le piante nei blocchi? Se si, ricordati di controllare che abbiano vari fori di scolo :)
 

mikele74

Aspirante Giardinauta
i blocchi fanno da aiuola rialzata diciamo che in questa cinta di blocchi di cemento aggiungerò della terra
 

Waves

Master Florello
che esposizione? pieno sole/mezz'ombra/ombra?

scusami ma continuo a non capire l'idea: vuoi mettere la terra nei blocchi, fatti così
1615845462738.png
o metterla all'interno del "riquadro" formato blocchi pieni?

Poi, le vorresti annuali (ovvero muoiono ogni anno) o perenni?
Mi vengono in mente l'erica, i ciclamini e il cavolo ornamentale che danno colore in inverno, per il resto dell'anno Pervinca, Bergenie, Heuchere, Cerastio, Aster e Rudbeckia. Chiaramente essendo lo spazio costretto farei una cernita, ti ho solo buttato giù dei nomi che mi venivano in mente :)
Come dici anche tu le rose ci potrebbero stare, però se usi i blocchi vuoti ci vogliono grandi: quanto grandi li vorresti comprare?
 

mikele74

Aspirante Giardinauta
al mattino o l'ombra pomeriggio sole, nel perimetro di blocchi di cemento 5.5 mt x 1.8 mt alti 40 lo riempio di terra 5 m cubi circa , non ho nessuna foto ,perche è solo un idea ora ho solo 5 cm di terra mettendo questi blocchi rialzo e posso mettere piante che hanno bisogno di piu terra
 

Waves

Master Florello
Ok... capito.
Ma sotto questi blocchi, dico, sotto la terra che poi metterai, c'è altro cemento? oppure c'è la terra del giardino?
 

Waves

Master Florello
mmmmm..... quindi niente fori di scolo :confused: non so se è una buona idea.
E se ci mettessi delle balconette grandi, invece dei blocchi?
 

Waves

Master Florello
Pensavo a una cosa così... che quantomeno dovrebbe avere i fori di scolo. Non credo proprio ci vogliano permessi per una cosa del genere se è il tuo cortile..

1615847504754.png
 

Dodi

Guru Giardinauta
Waves intendeva delle "vasche": grandi fioriere rettangolari realizzate in plastica, cemento o terracotta simili a quella graziosa in foto che ha messo lei.
 
Alto