• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino quale utilizzare?

alemarc

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono inesperto in questa materia ma vorrei iniziare e cimentarmi. Ho circa 200 mq di terreno ed ho intenzione di seminare e fare un bel prato...ho cercato e trovato in internet diverse tipologie di semi, ma quale devo comprare ?? che tipo di seme? misto? grazie a tutti...p.s se potete, copiate anche qualche link dove poter comprare i semi. Grazie milleee!!!
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Dacci maggiori informazioni ovvero:

Esposizione alla luce: quante ore di sole prende il giardino
Temperature: Quali sono le medie nella tua zona
Irrigazione: Disponi di acqua per irrigare o hai limitazioni
Preferenze: Cosa ti piace avere ? Rustico, Fine, etc. etc.

bl
 

alemarc

Aspirante Giardinauta
allora circa 100 mq la mattina arriva il sole, il pomeriggio è completamente all'ombra. Gli altri 100 mq sono perennemente al sole. per l'acqua ho delle limitazioni, riguardo le temperature, d'estate raggiungiamo i 36 gradi....per la tipologia di prato non saprei perchè sinceramente non conosco le varie tipologie. Preferirei fitto e molto calpestabile
 

alemarc

Aspirante Giardinauta
Dacci maggiori informazioni ovvero:

Esposizione alla luce: quante ore di sole prende il giardino
Temperature: Quali sono le medie nella tua zona
Irrigazione: Disponi di acqua per irrigare o hai limitazioni
Preferenze: Cosa ti piace avere ? Rustico, Fine, etc. etc.

bl
allora circa 100 mq la mattina arriva il sole, il pomeriggio è completamente all'ombra. Gli altri 100 mq sono perennemente al sole. per l'acqua ho delle limitazioni, riguardo le temperature, d'estate raggiungiamo i 36 gradi....per la tipologia di prato non saprei perchè sinceramente non conosco le varie tipologie. Preferirei fitto e molto calpestabile
 

Crasmen

Florello
Che vuol dire che per l'acqua hai limitazioni?
Sentendo come parli dell'esposizione del terreno alla luce io tenderei a consigliarti il classico mix festuca - poa.
Però non è da sottovalutare l'utilizzo di una macroterma per la questione acqua. L'unico svantaggio è che in inverno va in dormienza e ingiallisce completamente, mentre le microterme no. Dipende molto da te, se vivi il prato d'estate meglio una macro che resiste meglio al calpestio, se lo vivi di più in primavera e in autunno meglio una micro.

Quasi mi dimenticavo, è importante anche sapere sommariamente la composizione del terreno, quindi effettua il test del barattolo :)
 
Alto