• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino (prime esperienze)

IlNeofita2

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, come suggerisce il mio “nick” sono un neofita alla ricerca di consigli per inesperti, infatti mi trovo per la prima volta a dovermi occupare di un giardino.
Avrei bisogno di alcune indicazioni che, probabilmente, per gli esperti sono semplici.
Intanto:
- il giardino si trova in provincia di Milano (Gorgonzola)
- ha esposizione est/sud (è a “L”)
- è circondato da una siepe di Photinia

Questioni

Per la Photinia: quando e come concimare?

Grazie per le indicazioni che potrete darmi e scusate se mi esprimo poco tecnicamente
 
Ultima modifica di un moderatore:

rocco.co

Guru Giardinauta
Ciao
Uso concime organico maturo (letame) o pellettato a partire da fine novembre.
Il primo perchè nell'area dove ho un terreno argilloso che va ammendato (alleggerito/reso più poroso/permeabile) il pellettato dove la composizione della terra è già ottimale

Il primo lo spargi con la forca oppure il secondo un pugno per pianta...
dopo gratta la base della pianta per spezzare la crosta e favorire l'assorbimento
PS: entrambi vanno bene da novembre a gennaio sperando che nevichi o piova favorendo la penetrazione dei nutrienti


A fine aprile concime osmocote alberi ed arbusti


Ciao: aspetta anche altri suggerimenti
 

Olmo60

Guru Master Florello