• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino Per Farfalle

brilocat

Aspirante Giardinauta
A me piacciono moltissimo le farfalle che a quanto dice il WWF stanno anche scomparendo. Se io volessi fare un angolo di giardino che attira le farfalle (premetto che non ho molto sole, anzi) quali piante gradite a loro potrei piantare? Dovrebbero essere profumate penso ma non avendo sole sono molto limitata nella scelta.
grazie a tutti coloro che vorranno rispondere.
brilocat :martello:

ezio

Giardinauta Senior
L'albero delle farfalle

La Buddleia davidii è chiamata così perchè attira molte farfalle, sono cespugli alti fino a tre metri.

Ho notato che anche l'origano selvatico, (Origanum vulgare) si trova nei boschi asciutti di collina anche dell' Italia settentrionale attira molte farfalle......

Asclepias

Giardinauta Senior
Ciao. Confermo la segnalazione sulla Buddleia, in tutte le varietà. Anche la lavanda attira le farfalle. Con tutte le diverse fioriture, il mio giadino è uno spettacolo anche per le farfalle.

brilocat

Aspirante Giardinauta
ho visto che la buddleia davidii in inglese si chiama butterfly bush, il che è tutto un programma.
ma la si trova facilmente nei centri di giardinaggio?
di cosa ha bisogno? ripeto io ho molta ombra e un terreno da far paura.
grazie da brilocat

H

Hobbit

Guest
La bubbdleia si trova facilmente ..... l'ho vista anche al consorzio agrario..... è sensibile al freddo , richiede posizioni riparate e vegeta bene in pieno sole...........comunque se la vegetazione dovesse essere danneggiata dal gelo si può potare anche una buona parte del legno vecchioe la pianta germoglia e rifiorisce anche nello stesso anno ........
resta il fatto che ama il sole.................

H

Hobbit

Guest
Ho letto un'articolo a proposito di piante attira farfalle...... stasera lo cerco.....

brilocat

Aspirante Giardinauta
aiuto

aiutoooooooooooo, si ho controllato anch'io, la buddleia vuole il pieno sole che da me vede neanche con il binocolo. ma non c'è qualche pianta che attiri le farfalle e che ami l'ombra? no, vero? per profumare devono stare al sole.
ma io sono sadica e le piante le compero lo stesso anche se mi dicono che non vanno bene e per lo più poi le faccio morire.
ma vi prego, salvate una buddleia da morte sicura indicandomi qualcos'altro che attiri le farfalle e sta all'ombra.
grazie nel nome di tutte le buddleie.
brilocat

H

Hobbit

Guest
un giardino per la vispa teresa

Ho trovato l'articolo .....
allora le farfalle si nutrono di liquidi zuccherini quindi ci vogliono dei fiori ricchi......... due sono le specie che le attraggono maggiormente Bubbleia e lantana camara, ma molte piante aromatiche se lasciate sviluppare e fiorire possono rappresentare un'abbondante fonte di nettare: rosmarino, salvia specie aromatiche e da fiore, timo, origano e maggiorana
Tra le specie arbustive: lillà, weigelia e spiree..... tra le erbacee perenni: iberis, astri e crisantemi e anche rampicanti come caprifoglio.
Una soluzione adeguata a bruchi e quindi a farfalle è lasciare una porzione di prato sfalciandolo solo una due volte all'anno, creando un piccolo habitat favorevole alla riproduzione, deposizione e sviluppo di bruchi. Meglio ancora se questa aerea si realizza utilizzando un miscuglio di semi e di erbe e fiori spontanei.
Naturalmente i trattamenti con insetticidi non sono molto indicati nel giardino delle farfalle, specialmente se si vuole facilitare la loro riproduzione.
L'unica cosa negativa è che amano la presenza del sole...........ma può darsi che se trovano nel tuo giardino un angolo di paradiso, possano anche farne a meno ;)

elleboro

Florello
per l'esperienza che ho io, non è tanto la buddleia che attira le farfalle, quanto la lavanda. Forse anche perchè ho solo una buddleia (che però non soffre affatto il freddo)
mentre ho 4 o 5 cespugli di lavanda.

brilocat

Aspirante Giardinauta
grazie per tutti i vostri consigli.
ma che bella la ajuga reptans. andrò alla sua ricerca.
MA NEL FRATTEMPO SONO FIERA PROPRIETARIA DI UNA BUDDLEIA DI COLORE BLU. spero che non mi muoia.
grazie a tutti i quanti.
buon weekend.
brilocat

brilocat

Aspirante Giardinauta
dimenticavo, ma si trova la ajuga reptans nei centri di giardinaggio?
mi sembra di chiedere delle cose extraterrestri in quei posti con quei nomi anche perchè là per lo più hanno le solite piante che vanno per la maggiore.
grazie.

filippolitti

Giardinauta
Al limite vai in vivaio con una foto. Puoi fare una piccola ricerca su internet o su qualche libro ma spero non siano così ignoranti!!!
Non sono piante impossibili!

Ornella.48

Maestro Giardinauta
nei garden più grossi di solito l'ajuga ce l'hanno, il problema è che te la devi trovare da sola, perchè i commessi normalmente non l'hanno mai sentita nominare ;) . Magari chiedi al responsabile del reparto

brilocat

Aspirante Giardinauta
Ornella, è incredibile !!!

sono andata in un nuovo garden center vicino a casa mia e spavalda cat: mi sono buttata sulla prima commessa che ho trovato e ho chiesto :martello2 della ajuga reptans e UDITE UDITE, senza neanche battere ciglio :baf: , senza ah? eh? :crazy: mi ha portato immediatamente nel reparto giusto :hands13: e mi ha tirato fuori la pianta che volevo :flower: .
quindi, non tutti i commessi sono fuori luogo nei garden :love_4: :love_4:
ciao a tutti
brilocat :froggie_r

gilles78

Aspirante Giardinauta
Ciao Brilocat! Ho appena letto su una rivista di giardinaggio che la perenne Echinacea purpurea è come una magnete per le farfalle! L'Echinacea non teme per niente il freddo...però ama posizioni molto soleggiate per fare fiori. Sei sicura che non ci sono lati del tuo giardino in cui batta il sole almeno per 3-4 ore in estate? Magari se segui come viene illuminato il tuo giardino durante il giorno scopri un angolino per lo più soleggiato...

Salutoni

Gilles

brilocat

Aspirante Giardinauta
ciao,
dunque devo precisare che il mio giardino è un giardino condominiale. il sole c'è ma lì dove entrano le macchine e da tutte le altre parti qualcuno furbo decenni fa ha piantato dei pini. e poi ho un vicino di condominio un po' matto che non fa nient'altro che piantare alberi e cespugli alti a ridosso alla nostra recinzione per starsene invisibile nel suo giardino. a tutto ciò si aggiunga che dietro casa mia si trova un parco protetto (sul lato sud) con alberi direi quasi secolari che non si possono tagliare e che tra l'altro ci hanno anche creato parecchi problemi per l'antenna parabolica.
Per cui, mi devo accontentare del piccolo angolo di giardino condominiale che posso chiamare mio. a parte che agli altri qui non importa nulla del giardino, lo lasciano tutto a me, anzi buttano i mozziconi fuori dalla finestra e io povera tapina che cerco di far fiorire questo giardino con la minima spesa possibile.
sono proprio una giardiniera sfortunata. :baf: :martello: :storto:
ma non demordo. :martello2
ciao da brilocat :Saluto:

Alto