un giardino per la vispa teresa
Ho trovato l'articolo .....
allora le farfalle si nutrono di liquidi zuccherini quindi ci vogliono dei fiori ricchi......... due sono le specie che le attraggono maggiormente Bubbleia e lantana camara, ma molte piante aromatiche se lasciate sviluppare e fiorire possono rappresentare un'abbondante fonte di nettare: rosmarino, salvia specie aromatiche e da fiore, timo, origano e maggiorana
Tra le specie arbustive: lillà, weigelia e spiree..... tra le erbacee perenni: iberis, astri e crisantemi e anche rampicanti come caprifoglio.
Una soluzione adeguata a bruchi e quindi a farfalle è lasciare una porzione di prato sfalciandolo solo una due volte all'anno, creando un piccolo habitat favorevole alla riproduzione, deposizione e sviluppo di bruchi. Meglio ancora se questa aerea si realizza utilizzando un miscuglio di semi e di erbe e fiori spontanei.
Naturalmente i trattamenti con insetticidi non sono molto indicati nel giardino delle farfalle, specialmente se si vuole facilitare la loro riproduzione.
L'unica cosa negativa è che amano la presenza del sole...........ma può darsi che se trovano nel tuo giardino un angolo di paradiso, possano anche farne a meno