• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino pensile

Abelarda

Aspirante Giardinauta
Mia cognata mi ha chiesto un consiglio, che, come al solito, giro a voi. A breve andrà ad abitare in un appartamento con un giardino pensile (verrà realizzato sopra i box). Il costruttore le ha assicurato una profondità del terreno di 40 centimetri circa. Il prato si sa che verrà, ma lei vorrebbe recintare una parte del giardino (quella che da sulla strada) con qualche piantina sempreverde che però non abbia radici chevadano in profondità a danneggiare la copertura . Quale consigliate? :confuso: Abe.

Oleander

Guru Giardinauta
40 cm. è la terra che mettono, ma poi con l'assestamento sicuramente scenderà un bel pò..... non saprei proprio consigliarti, ... nutro dubbi un pò anche per l'erba

Abelarda

Aspirante Giardinauta
Sos

Grazie Oleander della risposta dubitativa, ma ci hanno dato per certo la riuscita di un praticello a coltura intensiva (componenti della terra come da capitolato: miscuglio di torbe , materiali inerti rocciosi e leggeri -lava e pomice- fibre vegetali -cocco- corteccia , argilla espansa, concimi e ammendanti - che non sono multe- :lol: ) e griglia di fissaggio per le radici delle piante. Il problema è: quali piante metterci? :squint:
Abe.

Abelarda

Aspirante Giardinauta
Grazie, mitico!!!

Grazie davvero per le indicazioni sulle rose... Riferirò a mia cognata che però mi ha sempre parlato di voler piantare dei sempreverdi perchè non vuol farsi guardare in casa da chi passa per strada e con le rose che sono caduche questo problema resterebbe.... Inoltre la profondità del giardino (dalla casa alla strada) è di soli cinque metri e, capirai, che è davvero necessaria una barriera fogliare... Cmq. grazie ancora :hands13: anche per i consigli sui pomodori.... seguendo le tue indicazioni vado a rincalzarli e a bagnarli lungo il canalino che creerò....
Ma tu hai unito con un legaccio ogni tutore di piantina affinchè si sostenessero anche i nuovi rami?. Non so se mi sono spiegata, ma mia cognata mi ha fatto fare una specie di telaio sopra le piantine... non ti dico il lavoro.... :lingua:
Abe.

Oleander

Guru Giardinauta
Abelarda ha scritto:
Ma tu hai unito con un legaccio ogni tutore di piantina affinchè si sostenessero anche i nuovi rami?. Non so se mi sono spiegata, ma mia cognata mi ha fatto fare una specie di telaio sopra le piantine... non ti dico il lavoro.... :lingua:
Abe.
si in parte l'ho fatto, legando dei fili tra una canna e l'altra, ma, visto cosa ha fatto il vicino, per il prossimo anno invece dei fili metterò un paio di canne in orizzontale per legare meglio le piante......
per le rose in realtà volevo darti il link di quel sito che è immenso da girare ma fatto molto bene...parla anche delle siepi mediterranee (ideali da voi) e tanto altro....
DSCN1047.jpg

ciao

Clizia

Aspirante Giardinauta
Se vuoi una siepe barriera, sempreverde e adatta al vostro clima ti suggerisco il solito pitosforo. E' un pò monotono ma si riscatta con il profumo delicattissimo durante la fioritura. Ti suggerirei di alzare ai bordi, dove va piantata la siepe, il livello della terra predisponendo del tufo o delle traversine in legno in maniera che le piante abbiano a disposizione qualche cm in più dei 40 che ti hanno garantito. Nella bella stagione puoi sempre ricoprire tale dislivello con delle ricadenti annuali colorate
Non so se sono riuscita a spiegare la mia ipotetica soluzione.

Alto