• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino pensile

R

roby'60

Guest
Saluto.gif
ciao a tutti, è un po' che non partecipo al forum perchè dopo due mesi al mare quando sono tornata è stato un delirio!!!! ogni tanto però un'occhiatina la davo!
Ho bisogno di voi: vorrei realizzare un giardino pensile (m5 X m8 = mq 40 ) sulla soletta del garage.
Attualmente è lastricata con il porfido. La vasca sarà alta 60 cm. per portarla a filo con il portico che in futuro vorremmo verandare.
Per diminuire un po' il peso mi metterebbero 20 cm. di argilla e 40 cm di terra. Sul lato verso la strada pianterei una siepe di fotinie che attualmente ho in vaso il resto a prato con nel centro il vasone dell'ulivo con dei faretti che lo illuminano. I muratori che mi realizzano i muretti di contenimento mi hanno detto di mettere un terriccio leggero per diminuire ulteriormente il carico.
Mi sapreste consigliare quale? Il mio dubbio è che un terriccio leggero si abbassi troppo rovinando il prato (userò prato a zolle).
Grazie in anticipo

ciao ciao
hands13.gif
hands13.gif
hands13.gif

Roberta
 

Clizia

Aspirante Giardinauta
Hai verificato la portata della soletta?... Il fatto che i muratori continuino a consigliarti un terriccio leggero e che ti abbiano suggerito l'argilla sul fondo mi fa venire dei dubbi.
Considera anche l'aumento di peso del terriccio quando sarà bagnato o peggio se dovesse nevicare.
Non voglio fare l'uccellaccio e mi farebbe piacere sentirmi rispondere che è stato tutto previsto e calcolato.
Se così fosse penso che presso un buon vivaio tu potresti sicuramente trovare il terriccio adatto.
Buon lavoro.
Clizia
 
R

roby'60

Guest
il mio vicino ha fatto lo stesso lavoro l'anno scorso mettendo cm 40 di terra da campo, quindi molto pesante perchè argillosa. Io metterei cm 20 in più e per questo ho bisogno di alleggerire. Secondo i calcoli dei cementi dovrebbe reggere un peso anche maggiore tenuto conto che a metà, sotto, c'è un muro in cemento armato che divide due garage.
Anch'io un po' di paura ce l'ho ma due anni fa ho messo nello stesso punto una piscina fuori terra alta cm 90 con un diametro di m 3.5: un peso enorme e tutto è andato bene.
 
Alto